Abitazioni da ristrutturare


guida alle varie tipologie di abitazioni da ristrutturare

Articoli Simili

La casa è come un'oasi di pace in cui ci rifugiamo per scappare dal mondo, per scappare dal lavoro, dallo stress, dal caos, è quel luogo al quale torniamo ogni sera della nostra vita per rilassarci e per trascorrere del tempo prezioso ed incantevole insieme alle persone che amiamo, insieme alla nostra famiglia. È un luogo caldo ed accogliente capace di esprimere al meglio tutto il nostro mondo e capace di coccolarci ogni giorno e farci vivere una vita che sia degna di dirsi tale.

La casa è tutto questo ma è ovvio che perché possa esserlo veramente è necessario che sia perfetta, che sia curata in ogni minimo dettaglio, che sia priva di difetti e che sia realizzata in modo da poter soddisfare ogni nostra specifica esigenza. Proprio per questo motivo può essere importante decidere di mettere in atto delle opere di ristrutturazione che possano modificare la nostra abitazione per renderla migliore, per farla diventare davvero la casa perfetta per noi, la casa dei nostri sogni.

abitazioni da ristrutturare

Immagine presa da http://www.ideare-casa.com

Gli appartamenti così come i bilocali, le case bifamiliari e le case trifamiliari sono tra le tipologie di abitazioni sicuramente più diffuse. Tra i problemi che più spesso vengono lamentati c'è il problema dello spazio che non è mai tagliato nel modo adeguato per le esigenze della famiglia che lì deve vivere. Proprio la ristrutturazione degli spazi è allora la tipologia di lavoro che in queste abitazioni viene messa in atto più spesso. Nei monolocali invece il problema dello spazio non dipende dal taglio ma dalla poca ampiezza dell'abitazione che può però essere resa migliore con piccoli accorgimenti salvaspazio capaci di farci vivere la nostra casa nel miglior modo possibile.

Gli attici così come i loft e gli immobili di prestigio non hanno ovviamente queste tipologie di problemi. Qui anzi è possibile che le opere di ristrutturazione prevedano la creazione di pareti divisorie che aiutino a creare degli spazi più piccoli e quindi più vivibili.

Arriviamo poi ovviamente anche alle ville che sono ambienti talmente tanto pregiati che gli spazi vanno subito in secondo piano. Qui le opere di ristrutturazione devono cercare di riportare alla luce la ricchezza e il pregio originario di questo immobile per renderlo splendete come era un tempo. Nei rustici invece e nei casali di campagna le opere di ristrutturazione devono riportare alla luce le tradizioni antiche, i materiali naturali e tutta la semplicità degli stili di vita di un tempo.

Dobbiamo infine ricordare che anche le case al mare e le case di montagna possono avere la necessità di subire opere di ristrutturazione, per le prime opere incentrate soprattutto sull'eliminazione dell'umidità e per le seconde invece soprattutto sull'impianto di riscaldamento.

Le stesse identiche considerazioni valgono ovviamente anche per gli uffici e non solo per le abitazioni.

Risorse online:

Come arredare le abitazioni in modo semplice e veloce.