Come aumentare il valore della tua casa; tutti i consigli

Aumentare il valore della propria abitazione è un investimento utile sia per una futura vendita sia per migliorare il comfort abitativo e la qualità della propria abitazione. Con gli incentivi per la riqualificazione inoltre l’investimento potrebbe anche diventare conveniente con il doppio vantaggio di aumentare il prezzo di vendita della casa recuperando gran parte dell’investimento.

Infissi e Serramenti

Una casa con le porte e le finestre resistenti ed isolanti dona un vantaggio sia a livello estetico sia a livello di sicurezza. Per questo uno degli interventi più consigliati è l’istallazione di nuove porte e finestre. La porta d’ingresso e quella del garage  devono essere costituite da materiali molto resistenti e duraturi con un sistema di chiusura garantito. Le finestre si possono scegliere in alluminio o in PVC, il materiale prediletto per l’isolamento termico , assicurando anche il risparmio sull’energia per il riscaldamento.

Isolamento Termico

Isolare termicamente un’abitazione consente di risparmiare dal 10 al 50% sui consumi energetici, garantendo una  temperatura ottimale sia mesi invernali sia nei mesi estivi. Questo aspetto fa aumentare di molto il valore della casa, anche perché con l’isolamento si evitano problemi di infiltrazioni ed umidità che sono nocivi per la salute e per le tasche!

Ristrutturare la Cucina

La cucina è l’ambiente che ha i più alti standard richiesti, perché è il luogo più attivo della casa. Renderlo confortevole significa aumentare il valore dell’abitazione le possibilità di vendita. Per riqualificarla si può scegliere il piano ad induzione per la cucina e, un piano di lavoro moderno e funzionale oppure realizzare un pavimento in cotto o ceramica di alto valore.

Aree Verdi

Un valore aggiunto per le abitazioni è la presenza del giardino o di aree verdi adiacenti. Tenere sistemato il giardino dona alla casa un aspetto curato e la rende particolarmente accogliente. Con il bonus 2018 inoltre potete usufruire di agevolazioni allettanti per la sistemazione delle aree verdi. Potrete dunque acquistare alberi, installare pozzi di irrigazione e creare della piantumazioni di fiori, recuperando l’investimento sulle imposte da versare.