Come arredare un soggiorno grande

Avere un soggiorno grande in alcune circostanze può risultare problematico, perché c’è il rischio che l’ambiente risulti spoglio e poco valorizzato. Agendo tuttavia sullo stile e sulla struttura in anticipo si può ottenere un salone molto accogliente e sicuramente funzionale.

Divano Grande

Una delle soluzioni più immediate è quella di inserire un grande divano al centro della sala. Dà all’occhio un impatto molto forte, che si può ulteriormente enfatizzare con colori accesi o tonalità calde. I modelli disponibili sono numerosi e molto vari, che si possono personalizzare sia nella scelta di tessuti e colori, sia abbinando poltroncine o delle isole per stare ancora più comodi.

Per rimanere invece su uno stile classico il divano color grigio o con tonalità neutre coordinato ad  ad un arredamento in legno o ferro riempie sicuramente l’ambiente e regala un’atmosfera molto familiare e rassicurante. Gli ospiti non potranno che apprezzare così tanto buon gusto.

Gestione degli spazi

Una soluzione molto moderna e anche molto creativa è la progettazione per ambienti, ovvero creare dei piccoli angoli arredati all’interno dello spazio unico. Il soggiorno diventerà così un open space suddiviso attraverso elementi d’arredo strategicamente disposti.  Molto interessante è ad esempio la creazione di un angolo studio o di una piccola zona per cocktail. Il soggiorno si animerà e i vostri ospiti saranno ammaliati dalle molteplici opportunità di vivere il confortevole ambiente proposto.

Arredamento

Per riempire lo spazio sicuramente l’inserimento di diversi mobili e complementi d’arredo aiuta molto. Bisogna tuttavia essere consapevoli di non esagerare, altrimenti si creerebbe un effetto molto caotico e ingombrante.  Un’opzione è quella di sfruttare le mura dell’ambiente collocando delle pareti attrezzate che possono diventare librerie, spazi da decorare con stile o nei quali inserire degli accessori di tendenza. Il segreto è giocare bene con i colori, calibrando i toni più accesi con tonalità neutre. Il risultato sarà quello di avere uno spazio più racchiuso nel quale l’occhio si sente invaso da tanti contenuti da mettere a fuoco.