Tutti i consigli per vivere a Bologna

Vivere a Bologna può essere la scelta perfetta per chi ama città non troppo grandi, animate da una vita artistica e culturale molto sviluppate, data la presenza di una delle Università più importanti d’Italia.

Bologna è conosciuta in tutto il mondo anche per la qualità del cibo, la bellezza dei suoi monumenti che le hanno conferito il titolo di Capitale della Cultura Europea nel 2000 e per essere la città natale di numerosi artisti e personaggi della cultura e della musica italiana.

Pro e contro

La città di Bologna conferisce ai propri abitanti una qualità della vita molto elevata, caratterizzata da ampi spazi verdi, ottima istruzione, efficienza nei servizi, ottima rete di trasporti. Ha però il contro di avere dei costi elevati rispetto alla media nazionale ed è tra le città più care d’Italia.

La presenza costante di persone provenienti da tutto il mondo e presenti in città per i motivi più disparati, la rendono una città molto animata e quindi dal centro storico molto rumoroso che può non piacere a chi ama la tranquillità e il silenzio di città meno ferventi. Ripaga tutto questo un patrimonio architettonico eccellente e la presenza dell’Università più antica del mondo frequentata ogni anno da studenti provenienti da tutto il mondo. Questo si unisce alla presenza di un polo industriale tra i più grandi e all’avanguardia del paese; quindi è un’ottima scelta anche per cercare lavoro.

Dove Abitare

Abbiamo valutato gli aspetti positivi e negativi della città, ma quale quartiere scegliere per vivere a Bologna?

Tutto dipende dalle proprie esigenze, principalmente economiche e logistiche. I prezzi degli appartamenti sono abbastanza alti, quindi vivere nel centro storico è sicuramente molto più costoso rispetto ad altri quartieri  più periferici. Una netta differenza si percepisce fuori dalle mura, ossia al di là delle vecchie mura che circondano la città. Qui si abbassano i costi e si può andare in città con i mezzi pubblici o anche in bicicletta. Bisogna solo evitare i quartieri elitari come il Rione Murri, la zona caratterizzata dai famosi Giardini Margherita. Un quartiere strategico per vivere è la Borgata San Donato, che è relativamente vicino al centro e alla fiera; i costi non sono proprio bassi, però è sicuramente il più conveniente per i trasporti e la logistica in generale.