Consolidamento strutturale


guida al consolidamento strutturale

Ci sono alcune opere di ristrutturazione della propria abitazione che risultano del tutto necessarie da mettere in atto, opere infatti senza le quali la casa potrebbe diventare poco sicura per le persone che abitano al suo interno, una casa insomma in cui vivere sarebbe del tutto impossibile. Tra le opere di ristrutturazione che possiamo considerare necessarie troviamo ovviamente il consolidamento strutturale dell'abitazione a seguito della comparsa di crepe nei muri oppure sopra il pavimento di casa.

Non appena notate crepe di questa tipologia, crepe ovviamente non di lieve entità bensì piuttosto sostanziali, dovete subito chiamare una ditta esperta affinché venga ad effettuare un sopralluogo. La ditta controlla le crepe per cercare di capire se si tratta di crepe profonde che potrebbero danneggiare l'edificio ma controlla anche ovviamente il terreno sottostante per cercare di capire se la casa è stata posizionata sopra ad una superficie friabile ed instabile.

consolidamento strutturale casa

Immagine presa da http://sandonatopoli.blogspot.com

Dopo aver effettuato tutte le analisi del caso la ditta potrà darvi una spiegazione dettagliata di ciò che è successo alla vostra abitazione e potrà ovviamente dirvi quale sia il miglior metodo di consolidamento strutturale da mettere in atto offrendovi ovviamente anche un preventivo per i lavori.

Il consolidamento strutturale dell'edificio è un'opera di ristrutturazione che viene effettuata direttamente sul terreno sottostante la casa. Si cerca cioè per dirla in modo più semplice di rendere il terreno più stabile di quanto non fosse in precedenza per fare in modo che il peso dell'abitazione venga distribuito in modo omogeneo. Ovviamente dopo aver stabilizzato la struttura della casa è possibile anche intervenire sulle pareti e sul pavimento per cercare di eliminare le crepe e rendere la casa così anche molto più bella da un punto di vista estetico. È ovvio che le crepe nei pavimenti non possono essere aggiustate e che è necessario cambiare il pavimento del tutto.

Il consolidamento strutturale della propria abitazione è un lavoro di ristrutturazione che necessita di un po' di pazienza e di un po' di soldi ma è l'unico lavoro capace di offrirci il massimo della sicurezza possibile, capace di darci insomma un tetto stabile sotto cui vivere in assoluta tranquillità. C'è da dire però che oggi come oggi non è più un problema trovare una ditta adeguata alle nostre tasche in quanto la concorrenza in questo campo è sempre più agguerrita. Se volete risparmiare ricordate allora di farvi fare vari preventivi in modo poi da scegliere quello più adatto alle vostre esigenze.

Articoli Correlati