Impianti elettrici casa

guida alla ristrutturazione degli impianti elettrici di casa


Tra le opere di ristrutturazione sicuramente più diffuse dobbiamo ricordare la ristrutturazione degli impianti elettrici. Perché c'è in alcuni casi la necessità di effettuare questa ristrutturazione? Le motivazioni possono essere sostanzialmente due. Da un lato troviamo degli impianti elettrici malfunzionanti che sono stati danneggiati dall'umidità presente nelle pareti, dal passaggio di roditori o di altre tipologie di animali ed insetti che possono aver danneggiato i fili oppure anche semplicemente dallo scorrere del tempo. Dall'altro lato troviamo invece impianti elettrici che non sono a norma e che quindi necessitano di essere rifatti ex novo.

In entrambi i casi è ovviamente necessario avvalersi della professionalità di un elettricista o di una ditta di elettricisti in grado infatti di effettuare questa tipologia di lavori secondo le normative vigenti, in tutta sicurezza per noi e per la nostra casa oltre che per loro stessi e con velocità e precisione. L'elettricista può inoltre offrirci anche delle vere e proprie garanzie sul lavoro effettuato e può eventualmente anche garantirci un servizio di pronto intervento ideale nel caso di guasti futuri o di altre tipologie di necessità.

impianti elettrici

Immagine presa da http://www.homeandprofessionals.it

Rifare un impianto elettrico del tutto significa ovviamente essere preparati a spendere un po' di soldi, si tratta di lavori specialistici e di grandi dimensioni. Nonostante questo è giusto ricordare che soprattutto nel caso della messa a norma di vecchi edifici è possibile anche richiedere delle agevolazioni fiscali che possono alleggerire davvero notevolmente il prezzo di questi lavori.

La ristrutturazione di un impianto elettrico prevede ovviamente la demolizione dell'impianto elettrico precedente, il rifacimento di tutte le tracce nei muri secondo le normative vigenti, l'applicazione dei fili e delle scatole di deviazione ma anche l'installazione delle spine che possono anche essere cambiate di posizione rispetto a quella che avevano sino a quel momento in modo da rendere la casa adatta ad ogni nostra singola esigenza. Alcune ditte offrono anche incluso nel prezzo il trasporto degli eventuali calcinacci e di tutti i fili elettrici ad una discarica autorizzata rendendoci quindi la vita molto più semplice.

Prima di scegliere la ditta da chiamare per questa tipologia di lavori vi consigliamo di cercare le ditte della città che vi offrono un preventivo gratuito, di valutare i preventivi in base al tempo necessario per finire dei lavori, ai materiali utilizzati, alle certificazioni e alle normative e solo dopo una comparazione di questa tipologia effettuare la vostra scelta.



Risorse online di arredamento: