Ristrutturazione Casa

Muratore

guida alla figura del muratore nella ristrutturazione della casa

Il muratore deve essere considerato come una figura professionale assolutamente indispensabile per ogni tipologia di lavoro di ristrutturazione che si rispetti. C’è sempre infatti da mettere mano ai muri della casa quando si decide di ristrutturarla e di renderla migliore soprattutto se si tratta di una casa vecchia in cui i muri con il passare degli anni possono aver subito non pochi danni.

Il muratore al singolare in realtà non è il termine esatto per questa tipologia di lavori di ristrutturazione. A meno che infatti non si tratti di lavori davvero molto piccoli è sempre meglio chiamare un’impresa di muratori che possa effettuare il lavoro nel miglior modo possibile e anche ovviamente nel minor tempo possibile.

Che tipologie di lavoro possono effettuare i muratori? Tra i lavori di ristrutturazione tipici dei muratori troviamo ovviamente la ristrutturazione delle pareti che si sono rovinate con il passare degli anni, delle pareti che si sono via via assottigliate troppo e che a causa dell’umidità, delle infiltrazioni e di altre simili tipologie di fattori si sono del tutto deteriorate. I muratori renderanno le vostre pareti di casa come nuove rendendo anche l’aspetto dell’abitazione quindi senza dubbio migliore e rendendo la casa anche molto più sicura per tutti coloro che devono vivere al suo interno.

muratore ristrutturazione casa

Immagine presa da http://www.ristrutturazionecase.org

I muratori possono però essere chiamati anche per altre tipologie di lavori, per lavori prettamente estetici volti solo a rendere la casa più bella o comunque in accordo con le nostre specifiche esigenze del momento. Se volete ristrutturare una vecchia abitazione e riportare alla luce la bellezza originaria dei mattoni oppure delle pietra naturali nascoste dietro uno strato di cemento è il muratore infatti che dovete chiamare, l’unico professionista in grado di riportare alla luce il passato e le origini di un’abitazione senza per questo rovinarla in alcun modo ma anzi migliorandola. Se volete ristrutturare una casa cambiando le sue dimensioni interne e l’asseto delle sue stanze è anche in questo caso ovviamente il muratore che dovete chiamare, l’unico in grado di comprendere quali muri possono essere abbattuti e quali invece sono indispensabili, quali possono essere modificati senza avere ripercussioni e quali vece devono necessariamente rimanere immutati nel tempo.

Possiamo decide quindi insieme al muratore come cambiare le stanze della casa, come allargarle o eventualmente dividerle erigendo altri muri, come renderle più moderne e adatte alle nostre esigenze di spazio, una collaborazione capace di rendere la casa finalmente vivibile ma anche stabile e sicura.

To Top