Ristrutturazione Casa

Piastrellista

guida alla figura del piastrellista per la ristrutturazione di casa

Quante volte avete guardato le piastrelle della vostra cucina o del vostro bagno e avete pensato che è arrivato davvero il momento di cambiarle? Si tratta di un pensiero che prima o poi sfiora la mente di chiunque, di un pensiero più che normale non solo perché le piastrelle con il tempo possono rovinarsi ma anche perché le piastrelle scelte magari venti anni fa possono oggi essere passate del tutto di moda e possono rendere quindi la nostra abitazione obsoleta e di sicuro poco al passo con i tempi.

Decidere di cambiare le piastrelle di casa non è semplice come potrebbe sembrare a prima vista. Si tratta infatti di un lavoro di ristrutturazione piuttosto lungo e dispendioso per il quale è assolutamente necessario chiamare un professionista del settore, un piastrellista appunto. Nonostante sia un lavoro sul quale è bene riflettere con attenzione è anche un lavoro che spesso si rende davvero necessario, non c’è niente di più brutto infatti che delle piastrelle male assortite con il resto delle casa, delle piastrelle che anziché valorizzare gli ambienti li rendono molto più tetri e di cattivo di gusto di quanto non sembri a prima vista.

piastrellista ristrutturazione casa

Immagine presa da http://www.artigianit.it

Il compito del piastrellista è ovviamente quello di eliminare le vecchie piastrelle cercando di non rovinare in alcun modo lo strato di pavimento e di muro sottostante, di preparare alla perfezione la superficie a ricevere le nuove piastrelle e ad inserire le piastrelle appena acquistate con grande precisione. Non si tratta per un piastrellista esperto di un lavoro complesso, per lui si tratta infatti ovviamente di un lavoro di semplice routine che porta avanti tutti i giorni della sua vita. Se volete però creare delle decorazioni particolari nel vostro bagno o nella vostra cucina, dei mosaici magari o comunque delle geometrie o altre simili decorazioni, un piastrellista qualunque potrebbe non essere sufficiente. Vi consigliamo in questi casi di affidarvi ad un piastrellista esperto anche in pavimenti e rivestimenti decorativi, qualcuno che davvero possa rendere i vostri ambienti delle vere  e proprie opere d’arte nel loro piccolo.

Ovviamente la scelta della tipologia di piastrelle migliori e delle decorazioni è una scelta che dovete fare voi in modo del tutto autonomo perché dipende esclusivamente dai vostri gusti personali. Il piastrellista potrà consigliarvi sui materiali migliori, questo ovviamente sì, a seconda della tipologia di ambienti, del grado di umidità, del calpestio e di altri simili elementi, consigli che vi aiuteranno a creare dei luoghi non solo belli e moderni ma anche capaci di durare a lungo nel tempo senza alcun tipo di manutenzione.

To Top