Ristrutturazione scale

guida alla ristrutturazione delle scale

In molte case di vecchia costruzione le scale possono essere un elemento di disturbo nell’estetica generale. Le scale che andavano di moda un tempo infatti sono oggi delle scale obsolete, delle scale che non riescono ad integrarsi con gli arredamento odierni, neanche con quelli più semplici. Ecco allora che in questi casi può essere necessario sostituire del tutto la scala di casa con una nuova scala più bella e moderna, un’opera di ristrutturazione questa che necessita di lavori intensi di muratura e anche di qualche piccolo disagio visto che fino a quando la nuova scala non è pronta diventa impossibile salire al piano superiore.

Oggi in realtà esiste un modo per cambiare scala senza doverla sostituire sempre che ovviamente la scala di cui siete in possesso abbia una struttura molto stabile. Alcune ditte possono infatti semplicemente rivestire la scala di cui voi siete in possesso costruendo una scala nuova sulle ceneri di quella vecchia, un modo per velocizzare i lavori, per evitare di dover mettere mano ai muri e anche ovviamente per risparmiare molto. In questo modo ovviamente la nuova scala viene realizzata del tutto su misura, una scala insomma personalizzata e personalizzabile in ogni suo elemento capace di offrire alla casa una nuova luce e un aspetto senza dubbio molto più ricercato.

ristrutturazione scale

Immagine presa da http://www.edicomforgia.com/

La ristrutturazione delle scale di casa non deve però essere guardata solo da un punto di vista prettamente estetico. Soprattutto nelle case di vecchia realizzazione infatti le scale possono essere pericolanti, scale che possono quindi cadere da un momento all’altro e che possono essere davvero molto pericolose. In questi casi ovviamente delle opere di ristrutturazione intense sono necessarie, opere capaci di andare a rendere la scala nuovamente stabile e quindi sicura.

La ristrutturazione delle scale può essere incentrata solo sulla struttura portante, opere di ristrutturazione volte quindi esclusivamente ad ottenere  una struttura migliore che sia capace di durare a lungo nel tempo, ma può essere incentrata anche sui gradini. I gradini delle scale possono infatti presentare, proprio come i pavimenti delle nostre abitazioni, graffi, solchi, crepe e rigonfiamenti, elementi che non le rendono solo esteticamente poco attraenti ma anche pericolose a maggior ragione ovviamente se in casa sono presenti persone anziane o bambini piccoli. Il restauro aiuta a portare in luce la bellezza naturale del materiale con cui i gradini sono stati realizzati e a rendere la superficie di nuovo liscia e levigata.

Inutile dire ovviamente che queste opere di ristrutturazione non possono essere realizzate in modo autonomo e che è sempre necessario piuttosto chiamare una ditta specializzata in questa tipologia di lavori capace di offrire la propria professionalità e di portare a termine un lavoro di alta qualità in poco tempo.

Ovviamente tutte le considerazioni che abbiamo fatto non valgono solo per le scale interne delle nostre abitazioni ma anche per le scale esterne che possono essere danneggiate non solo dallo scorrere del tempo e dall’usura ma anche dal contatto continuo con gli agenti atmosferici.