Rivestimenti pareti

guida sui rivestimenti per le pareti di casa

Le pareti sono un elemento davvero molto importante nell’estetica delle nostre abitazioni, un elemento a cui dovremmo imparare a dare molto più risalto di quanto abbiamo fatto sino ad oggi. Abbiamo imparato, è vero, a prenderci cura delle nostre pareti, abbiamo imparato a scegliere i migliori colori per ogni ambiente della casa e anche a scegliere le eventuali decorazioni ideali per rendere ogni nostro ambiente molto più ricco ma ancora non ci siamo abituati all’idea che esistano anche molti rivestimenti ideali per rendere i nostri ambienti ancora più unici.

Sono disponibili infatti oggi in commercio molte diverse tipologie di pannelli da attaccare direttamente sopra alle pareti della nostra casa tra cui quelli sicuramente più diffusi sono i pannelli in legno, i pannelli in finta pietra, i pannelli in sughero e anche i pannelli in bambù. I pannelli di questa tipologia possono essere acuistati direttamente presso ditte che si occupano proprio di rivestimenti ma sono disponibili anche direttamente presso i punti vendita di articoli per il fai da te. Si tratta di pannelli piuttosto semplice da posare, un lavoro di ristrutturazione quindi che se volete risparmiare un po’ potete anche permettervi di effettuare in modo del tutto autonomo.

rivestimenti pareti pannelli legno

Immagine presa da http://www.benecasa.it

I pannelli in legno sono la soluzione ideale per ogni tipologia di ambiente che necessiti di un po’ di eleganza e di sobrietà in più. Grazie a questi pannelli, disponibili ovviamente in legni di varia tipologia con tonalità che vanno dai colori più tenui ai colori rossastri sino ad arrivare anche alle tonalità più intense, offrono ad ogni ambiente in cui vengono inseriti un eccellente calore, il modo ideale insomma per renderlo ancora più accogliente senza dimenticare però la sua intensa raffinatezza.

I pannelli in sughero sono ideali per gli ambienti che vogliono essere eleganti ma che vogliono anche mostrare un lato un po’ fuori dalle regole, un lato anticonformista dal sapore davvero attraente. Proprio per questo sua aspetto inusuale possono essere inseriti in ambienti arredati in ogni stile, anche in ambienti moderni o etnici. Per gli ambienti etnici però è ovviamente il bambù il materiale perfetto capace di adattarsi soprattutto ad arredi in stile cinese e giapponese.

Arriviamo infine ai pannelli in finta pietra, belli ed eleganti ma anche un po’ rustici, ideali quindi per un ambiente country o classico, per un ambiente che vuole smorzare un po’ la sua eleganza pur rimanendo sempre molto raffinato.

rivestimenti pareti carta da parati

Immagine presa da http://tempolibero.pourfemme.it/

Tra i rivestimenti per le pareti è d’obbligo fare anche un piccolo accenno alla carta da parati che era scomparsa dal mercato da un po’ di anni ma che adesso ha trovato di nuovo le luci della ribalta ed è diventata una scelta di grande tendenza. La carta da parati è ideale per ogni ambiente ed è disponibili con colorazioni e disegni di ogni tipologia. Perfetta quella vintage per un ambiente ancora più ricercato.