Tutti i segreti per esaltare il Total White

Il Total White è un evergreen per diversi settori perché è un colore monocromo che esalta gli spazi e la luminosità. Potrebbe però alla lunga stufare e quindi diventare noioso. Come evitare questo inconveniente? Vedremo insieme i trucchi che renderanno sempre vivi ed accoglienti gli ambienti in bianco!

Combinare gli stili e le sfumature

Il primo punto da considerare sono le texture degli arredi: non vi limitate a larghe distese di colore bianco dalla trama liscia, ma combinate sapientemente materiali e tessuti diversi. Il divano ad esempio potete arricchirlo con cuscini leggermente colorati con disegni diversificati.

Un’altra opzione è l’accostamento di tonalità diverse di bianco. Vi sono infatti numerose sfumature di bianco che, se mescolate bene, danno armonia all’ambiente senza stancare l’occhio.

Le pareti

Colorare le pareti potrebbe essere abbastanza semplice in un contesto total white, ma in realtà c’è un aspetto da considerare: le tonalità del bianco mutano al cambiare delle condizioni di luce e quindi bisogna tenere conto della collocazione della stanza per scegliere la nuance più giusta. Il consiglio è quello di fare delle prove colore per individuare il colore di ogni camera. Una tonalità di bianco errata nella zona giorno, ad esempio, dove si trascorre la maggior parte del tempo potrebbe creare un disagio visivo.

Arredamenti ed Accessori

Per gli arredi il materiale più adatto è il legno chiaro che ben si accosta al bianco puro e che richiama allo stile un po’ retrò che il total white richiama. Per esaltare questo aspetto si possono aggiungere anche delle lavorazioni, come il graffiato, che segnano il tempo sugli oggetti, antichizzando i mobili. Ad un arredo così semplice vi consigliamo di abbinare dei tocchi di colore nella scelta delle suppellettili e degli accessori. Una lampada colorata in ceramica esalta il contrasto e riscalda l’ambiente. L’inserimento di cuscini colorati su poltrone e divani rende ancora più accogliente la casa.

Un oggetto di design moderno dalle  forme inusuali e realizzato con materiale moderno come il ferro donerà un tocco moderno all’abitazione.