Trattamento pavimenti

guida al trattamento dei pavimenti di casa

I pavimenti sono un elemento davvero molto importante nell’estetica delle nostre case, un elemento capace di cambiare del tutto l’aspetto di un ambiente, un elemento a cui dobbiamo quindi prestare grande attenzione. Se il pavimento della vostra casa non vi sembra eccezionale, se vi sembra che la sua superficie si sia rovinata con il passare del tempo e se vi sembra che vi siano un po’ troppe imperfezioni è forse arrivato il momento di intervenire chiamando una ditta professionale che possa rendere i vostri pavimenti belli come un tempo.

Tra i pavimenti che solitamente hanno bisogno di opere di ristrutturazione piuttosto intense troviamo i pavimenti in marmo, in granito, in travertino, in gres porcellanato e anche ovviamente i pavimenti in parquet.

trattamento pavimenti

Immagine presa da http://arredamentimobili.it

I pavimenti possono presentare sulla loro superficie graffi, solchi, crepe e rigonfiamenti che rendono un pavimento ovviamente brutto e poco affascinante ma anche pericoloso ed instabile. Per intervenire su questi difetti è necessario ovviamente mettere in atto una levigatura professionale capace di eliminare lo strato superficiale del pavimento e riportarlo così al suo originario splendore. La levigatura può essere ovviamente effettuata di varia intensità a seconda della profondità dei danni e deve essere poi seguita da appositi trattamenti capaci di rendere il pavimento migliore e di farlo durare più a lungo nel tempo.

Dopo aver effettuato tutti questi trattamenti è ovviamente possibile lucidare la superficie del pavimento affinché arrivi a brillare come uno specchio. La lucidatura ha una funzione prettamente estetica anche se non è da sottovalutare il fatto che appositi prodotti lucidanti possono anche creare sulla superficie una sorta di barriera che la rende più resistente. L’effetto lucido non è ovviamente una scelta ideale per ogni tipologia di ambiente nonostante non arrivi mai a stonare con alcun tipo di arredamento. Si tratta di un effetto perfetto soprattutto per gli ambienti più eleganti e sorbi che vogliono anche cercare di essere davvero molto ricercati.

La levigatura, i trattamenti e la lucidatura sono interventi di poco conto che mirano ad eliminare piccoli difetti che è naturale si vengano a formare sulla superficie di un pavimento. Può anche capitare però che i pavimenti siano davvero danneggiati intensamente, che le mattonelle siano rotte, che l’intero pavimento sia solcato da crepe che arrivano in profondità. In questi casi è necessario un restauro completo del pavimento e anche, nei casi più gravi, una sua sostituzione. Dobbiamo ricordare ovviamente che per i pavimenti antichi e pregiati è necessaria qualche piccola accortezza in più se non si vuole rischiare di perdere per sempre la loro bellezza. Chiamate solo quindi ditte specializzate proprio in pavimenti antichi per essere sicuri del risultato finale.