La cucina è il cuore goliardico della casa dove ci si concedono i peccati di gola o dove si passa del tempo completamente assorbiti nella preparazione di una ricetta. Ma non solo. È anche la stanza dove sono presenti il maggior numero di elettrodomestici.
Ce ne sono di tutte le dimensioni e molti sono fondamentali nella preparazione e conservazione del cibo. La loro introduzione nel mondo casalingo ha rivoluzionato le nostre vite e anche il modo in cui facciamo la spesa. Tra questi, un oggetto che sta diventando sempre più importante non solo per le sue funzioni, ma anche per l’estetica è il robot da cucina.
Inizialmente nato negli anni Sessanta in Germania come strumento utile per frullare e tritare ingredienti, è progressivamente diventato – grazie a una tecnologia sempre più evoluta – un elettrodomestico multifunzionale che svolge tante funzioni diverse. Oggi si può scegliere tra robot da cucina in grado di cucinare e quelli che, invece, servono solo per delle preparazioni (molto numerose).
Data la loro diffusione, i produttori hanno iniziato a dare attenzione anche al design degli apparecchi. Oggi, i migliori robot da cucina sul mercato sono oggetti di design altamente efficienti.
Cosa si può fare con un robot da cucina?
I modelli classici dei robot da cucina possono essere utili per svolgere diversi compiti. Esistono diversi apparecchi con funzioni più o meno specifiche e numerose, ma è chiaro che i robot migliori sono quelli con un kit ricco di accessori e che ti aiutano nella maggior parte dei lavori.
L’elettrodomestico, infatti, è costituito da un corpo centrale al quale si possono agganciare i diversi strumenti a seconda di ciò che si deve fare. Un robot da cucina buono deve avere:
- il frullatore;
- il tritatutto;
- lo spremiagrumi;
- la centrifuga;
- le fruste;
- il gancio per l’impasto.
Frullare e tritare sono le funzioni principali che non possono mancare. Tutte le altre sono accessorie. Il loro acquisto dovrebbe essere valutato in base alle abitudini e alle necessità. Le fruste sono fondamentali per impastare non solo dolci, ma anche pane e pasta. Per creare degli impasti morbidi non c’è nulla di meglio dei robot da cucina.
Il gancio per impastare e la spatola a spirale sono due oggetti che ti permetteranno di realizzare sughi veramente gustosi. Il gancio a mezzaluna, invece, è ottimo per cucinare i risotti. Ma qui siamo già nell’ambito dei robot che possono essere usati anche per cuocere, non solo per preparare.
I migliori robot da cucina che si possono usare anche nella cottura ti permettono di friggere, bollire, stufare, cuocere a vapore e omogeneizzare. Insomma, sono completi tanto che non è difficile pensare che possano arrivare a sostituire il piano cottura.
Come scegliere il migliore robot da cucina?
Per scegliere un buon robot da cucina, devi innanzitutto capire se preferisci acquistare uno in grado di cucinare o meno. È chiaro che devi valutare sia le possibilità economiche che hai, sia l’uso che ne farai. Di certo se non ti piace smanettare in cucina, questo apparecchio può diventare il tuo migliore amico.
Una volta fatto questo, per scegliere il modello che preferisci, devi valutare il motore, la tecnologia e le dimensioni del tuo robot.
Motore
La potenza del motore varia da apparecchio ad apparecchio. Ci sono alcuni modelli che ti consentono di impostare la velocità mentre altri basano la potenza sulla capacità.
Ci sono alcuni robot che si azionano grazie a una cinghia di distribuzione, mentre altri per diffusione diretta del motore. Quest’ultimi usano un wattaggio molto basso e sono in grado di offrire performance molto elevate e con bassi consumi energetici.
Tecnologia
Ogni robot da cucina ha i suoi programmi che consentono di svolgere, insieme agli accessori, determinate funzioni. Più un modello è avanzato tecnologicamente, più è possibile compiere operazioni e si è sicuri nell’usarlo. Il miglioramento, infatti, non riguarda solo cosa fa il robot, ma anche come lo fa. Per evitare il surriscaldamento, molti apparecchi si bloccano al minimo segnale di pericolo o non si aprono.
Tra le ultime funzioni c’è il “movimento planetario” che riesce a tenere l’impasto al centro rendendolo così più voluminoso e meglio lavorato.
Dimensioni
Il robot da cucina è solitamente classificato come “piccolo” elettrodomestico, ma questo non significa che non occupa il suo spazio. È chiaro che la grandezza di ciascun modello è proporzionata al numero di cose che puoi fare con esso.
Un consiglio utile è quello di evitare di acquistare gli accessori già presenti nel robot singolarmente. Finiresti per ingolfare la tua cucina di roba cosa che non va bene soprattutto per chi ama il minimalismo.
Il miglior robot da cucina: il Bimby
Il Bimby, prodotto da Vorwerk, è sicuramente tra i migliori robot da cucina in commercio nonché tra i più conosciuti.
Complice della sua fama è la grande funzionalità racchiusa in dimensioni ridotte. È un macchinario completo che consente sia di tritare, spremere, frullare, mescolare, macinare, impastare che di cucinare, montare, riscaldare. Perfino di pesare.
Il design è moderno e tecnologico grazie alla presenza di un display touchscreen che funziona da vero e proprio pannello di controllo. I sistemi di sicurezza sono molto efficienti ed è presente anche una funzione di controllo della temperatura che permettono ai cibi di cuocersi alla perfezione.
Può esserci qualche altro vantaggio? Ebbene sì: i consumi. Bimby consente di spendere davvero poco. Ecco perché il suo acquisto conviene ed è stato un gran successo di mercato.
Un robot da cucina completa: il Moulinex I-Companion
La linea dei robot da cucina della Moulinex I-Companion è completa e facile da usare.
Gli apparecchi possono essere connessi allo smartphone e ai tablet. In questo modo, puoi accedere a tante altre funzioni accessorie (come la possibilità di gestire la lista della spesa o di controllare a distanza la tua macchina).
L’Artisan di KitchenAid
Chi guarda MasterChef sarà abituato a vedere le macchine della KitchenAid in azione per preparazioni di questo tipo. Raramente si lavora a mano.
L’Artisan di questa azienda è un ottimo elettrodomestico per la cucina. Sicuramente, dal punto di vista del design è ottimale perché è disponibile in tanti colori diversi che possono facilmente adattarsi anche agli ambienti più stravaganti per le sfumature.