Consigli Arredamento

Ristrutturare casa in stile antico

guida su come ristrutturare casa in stile antico

Se siete in possesso di una casa antica e volete ristrutturarla mantenendo inalterata la sua naturale bellezza per poi ovviamente arredarla con mobili antichi che possano rendere l’atmosfera davvero eccezionale non ci sono grandi consigli che possiamo darvi. Si tratta infatti di una scelta eccellente e semplice da mettere in atto perché vi sarà sufficiente chiamare una ditta specializzata in questa tipologia di lavori per riuscire ad ottenere l’effetto desiderato.

C’è un’unica cosa a cui dovete cercare di prestare attenzione: state sempre molto attenti affinché tutti i materiali antichi presenti nella vostra casa vengano ripristinati senza la necessità di inserire materiali nuovi, l’unico modo per poter davvero dire di avere una casa antica tra le mani il cui valore è ovviamente anche molto elevato. Cercate inoltre di chiamare dei restauratori in modo che sia possibile ripristinare anche eventuali dipinti e affreschi o altri piccoli elementi antichi presenti come lampade, mensole, inserti nelle pareti.

arredare casa stile antico

Immagine presa da http://sardegna.inetgiant.it

Se invece siete in possesso di una casa moderna o comunque che non può certo dirsi antica e volete creare l’atmosfera giusta per arredarla con mobili antichi la situazione risulta ovviamente un po’ più complicata. Fortunatamente esistono oggi delle ditte specializzate nella lavorazione di materiali antichi, materiali che sono stati recuperati da vecchie abitazioni ormai in disuso che stavano per essere smantellate, dalle discariche o simili, materiali quindi che sono piuttosto rari e che proprio per questo motivo hanno un prezzo esorbitante. Le ditte di questa tipologia possono provvedere quindi a creare per la vostra abitazione una pavimentazione e dei rivestimenti antichi capaci di renderla davvero eccezionale.

L’alternativa ovviamente è quella di affidarsi a materiali di nuova realizzazione che possono essere anticati attraverso appositi trattamenti. Non possiamo dire che il risultato non sia eccellente ma di certo si tratta appunto di un piccolo trucco, la vostra casa avrà un’atmosfera antica ma non potrà dirsi antica veramente.

Se possibile dovete prestare attenzione anche agli infissi della vostra abitazione e alle porte interne di casa. Sia gli infissi che le porte devono infatti essere realizzati in legno e dovrebbero anche avere un aspetto abbastanza possente, un aspetto che si fa notare all’interno della stanza. Scegliete legni piuttosto massicci e di colori abbastanza scuri trattati ovviamente con appositi prodotti lucidanti capaci di dare un po’ di eleganza in più. Ovviamente in un ambiente antico potete anche scegliere infissi e porte decorati affinché sia possibile avere una certa continuità tra i mobili e gli altri elementi della stanza.

To Top