Ristrutturazione ambienti casa

guida alla ristrutturazione degli ambienti della casa più importanti

Quali sono gli ambienti della casa che possono avere bisogno di opere di ristrutturazione più urgenti e più intense? In realtà è impossibile rispondere a questa domanda perché ogni ambiente di un’abitazione potrebbe avere bisogno di opere di ristrutturazione e perché ogni stanza è un mondo a parte che necessità di attenzione specifiche che lo rendono speciale, un mondo che merita sempre di essere curato con tutta l’attenzione possibile anche perché la bellezza di una casa è fatta proprio di dettagli, piccoli elementi che la rendono perfetta.

Ovviamente però possiamo fare qualche piccola considerazione generica. Tra le opere di ristrutturazione più diffuse e potremmo dire anche necessarie dobbiamo infatti sempre ricordare le ristrutturazioni che mirano ad eliminare le tracce di umidità dai nostri ambienti. L’umidità crea antiestetiche macchie sulle pareti, muffe, rigonfiamenti del pavimento ed è anche dannosa per la nostra salute senza considerare poi che non ci permette di mantenere costante la temperatura all’interno della casa. Si tratta di un problema che può nascere in ogni ambiente della nostra abitazione ma è ovvio che questo problema è maggiore nel bagno e nella cucina, negli ambienti cioè in cui si utilizza un maggiore quantitativo di acqua, e nella cantina visto che questo ambiente è situato sotto il livello della strada.   

ristrutturazione ambienti interni cucina

Immagine presa da http://arredamenti-polli.com

Parlando della cantina ci viene in mente un’altra tipologia di opere di ristrutturazione che mira a rendere la casa più funzionale. Stiamo parlando di tutte quelle opere di ristrutturazione che mirano a modificare un ambiente affinché possa essere utilizzato anche per altre attività che niente hanno a che vedere con il suo utilizzo originario. La cantina può quindi essere adibita ad esempio a stanza per gli hobby oppure il garage  può essere adibito a palestra.

Per rendere più funzionali alcuni ambienti della casa può poi essere necessario creare anche dei mobili su misura come ad esempio nelle mansarde o nei sottoscala, in quegli ambienti cioè in cui il soffitto è a spiovente ed è quindi impossibile inserire i mobili che troviamo nei negozi di arredamento.

La camera da letto, le camerette dei bambini e dei ragazzi, lo studio ed il soggiorno sono ambienti della casa che possono anche essere molto spaziosi ma in cui è necessario che questi spazi siano ottimizzati nel miglior modo possibile e in cui è necessario che appaiano ancora più ampi di quanto non siano avvalendosi sempre di colori chiari e rilassanti. In questi ambienti le opere di ristrutturazione devono ovviamente anche mirare a rendere lo spazio luminoso.

Non dobbiamo infine mai dimenticare di curare con molta attenzione l’ingresso della nostra abitazione. Spesso lo consideriamo infatti come un elemento poco importante ed è invece una sorta di biglietto da visita che offriamo a tutti i nostri ospiti, un biglietto da visita che deve quindi essere bello ed accogliente.

Ultima precisazione, la ristrutturazione della casa non deve mai prendere in considerazione solo gli ambienti interni ma anche gli ambienti esterni come la facciata, il terrazzo, i balconi e ovviamente anche il giardino.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top