Costruire Casa

Ascensore in casa: perché dovresti averlo e come fare

Percè avere un ascensore in casa e come fare

L’ascensore in casa, che viene definito tecnicamente elevatore o piattaforma elevatrice, potrebbe apparire una sorta di bene di lusso; in realtà, in alcuni casi, è una necessità per far fronte alle barriere architettoniche e al benessere degli inquilini, soprattutto se si ha in casa un disabile o una persona con ridotte capacità motorie.
In alternativa all’ascensore interno, nel caso in cui non ci sia spazio per installarlo, si possono scegliere i miniascensori e i montascale, disponibili nei più disparati modelli e con molteplici opzioni. Alfa elevatori, azienda specializzata nel montaggio di sistemi di trasporto per piani, sul suo sito propone una vasta gamma di prodotti, con descrizioni accurate e la possibilità di richiedere un primo preventivo senza impegno.
Oltre ai già elencati motivi, perchè bisognerebbe avere un ascensore in casa? Vedremo insieme quali sono gli aspetti più interessanti e i consigli per un’installazione sicura. 

Comodità
In una casa con più piani, l’ascensore interno risolve un bel po’ di problemi. Uno su tutti il trasporto di mobilio, anche piccolo, o ad esempio il carico della spesa, se si ha il parcheggio interrato. Facilita inoltre la movimentazione interna, che è un vantaggio sia per chi ci vive sia per i tecnici che intervengono in casi di manutenzione o ristrutturazione degli ambienti.
Se poi si convive con una persona che fa fatica a muoversi o che si sposta lentamente, magari perché è anziana, il comfort è duplice: la persona vive molto meglio gli ambienti e conquista una libertà che altrimenti non avrebbe. Le piattaforme elevatrici sono infatti oltre che comode anche sicure, perchè la velocità è regolamentata dalla

Direttiva Macchine 2006/42/CE e ogni impianto ha un sistema di sicurezza integrato. L’utente quindi può adoperarlo in piena autonomia e senza rischi.


Spazio
Può sembrare inizialmente un controsenso, ma prevedere un ascensore nella progettazione della propria casa o durante una ristrutturazione, potrebbe far risparmiare dello spazio. In molti casi infatti le scale, per renderle più utili e per garantire meglio gli spostamenti, occupano tantissimo spazio. Armonizzare invece i due strumenti ridurrebbe lo spazio occupato e quindi questo aumenta il comfort abitativo.
Non dimentichiamo poi che si può scegliere anche l’ascensore esterno, che non incide per nulla sullo spazio della casa e, anzi rappresenta anche un elemento attrattivo se l’abitazione ha anche un bel panorama!
Vi consigliamo quindi di chiedere a ditte specializzate una consulenza preliminare per capire qual è la soluzione giusta per la vostra abitazione, così da integrare le spese e ottenere il massimo dei vantaggi.

Ammortizzazione dei Costi
L’installazione di un ascensore in casa, in virtù dei suoi benefici contro le barriere architettoniche, può essere detratta dalla dichiarazione dei redditi, con formule di rateizzazione. Ciò ridurrebbe l’investimento, che rimane ancora oggi uno degli aspetti che genera più perplessità. Nella maggior parte dei casi è la ditta stessa che vi affianca nell’elaborazione dei documenti utili per ottenere le agevolazioni fiscali: rivolgetevi quindi a professionisti qualificati per conoscere nei dettagli la percentuale di sconto prevista per l’intervento e avere ben chiaro quali documenti produrre per richiederla senza intoppi.

To Top