Negli ultimi anni a Milano il trend sugli investimenti immobiliari fa registrare risultati molto positivi, con la gradita sorpresa di ritrovare prezzi più bassi rispetto a 10 anni fa. Comprare dunque casa a Milano risulta un investimento molto interessante che consentirà nei prossimi anni un aumento di valore dell’immobile.
I prezzi dipendono ovviamente dalla zona in cui si trova l’immobile, che ovviamente possono leggermente aumentare; il dato tuttavia positivo è che l’abbassamento dei prezzi rimane stabile anche negli appartamenti storici e di pregio e per le abitazioni da ristrutturare.
I NUMERI
L’abbassamento dei prezzi corrisponde ovviamente ad un aumento delle compravendite. Milano fa registrare in città +21,9% rispetto al 2015, ponendosi ad un +5% rispetto alle altre grandi città italiane. Le quotazioni per gli appartamenti crescono nelle zone decentrate mentre si registrano dei cali nelle zone più centrale. I fattori sono numerosi e possono dipendere sia da scelte di tipo pratico, come:
- un minore traffico
- maggiore accessibilità
- facilità di parcheggio
e da scelte di tipo economico, perché essendo più nuove e moderne richiedono meno costi di manutenzione e di gestione.
COMPRARE CASA NELL’ HINTERLAND
La città metropolitana di Milano copre ampie zone anche al di fuori del centro città. Anche in questo caso i costi sono in lieve diminuzione e si prevede lo stesso trend per i prossimi anni. Crescono le compravendite che fanno segnare 31 mila acquisti nel 2016, con un +21,8% rispetto al 2015.
CASE IN AFFITTO A MILANO
A differenza dei cali nel settore della compravendita e del valore commerciale degli edifici, gli affitti continuano a crescere a livello medio. Nel 2016 hanno segnato un aumento del 3,7%, sebbene rispetto a cinque anni fa i canoni sono diminuiti in media del 12%. Questo significa che il calo generale degli acquisti si ripercuote anche negli affitti, che evitano una drastica discesa solo perché la richiesta è alta e quindi la concorrenza molto agguerrita.