Infissi

Restaurare infissi

guida su come restaurare gli infissi

È possibile che con il passare del tempo gli infissi della propria abitazione si siano sciupati. Che fare? È ovviamente necessario mettere in atto delle opere di ristrutturazione che li portino alla loro bellezza originaria. Le opere di ristrutturazione sugli infissi di casa sono necessaria non solo perché infissi poco curati rendono meno bella la nostra abitazione e fanno quindi notevolmente abbassare il suo valore ma anche perché gli infissi sciupati sono la prima causa della dispersione del calore delle nostre abitazioni.

Una casa con gli infissi sciupati è infatti una casa in cui l’aria esterna può penetrare all’interno senza alcun tipo di difficoltà rendendo così pressoché impossibile mantenere inalterata la temperatura sia in estate che in inverno e comportando un uso massiccio dei climatizzatori e degli impianti di riscaldamento. Ovviamente un uso massiccio di questi impianti comporta a sua volta una notevole quantità di emissioni di anidride carbonica nell’aria, una aumento dell’inquinamento e anche un aumento delle nostre bollette. Per tutte queste ragioni restaurare gli infissi è necessario.

restaurare infissi

Immagine presa da http://www.zanattavetro.it

Solitamente gli infissi che necessitano di essere restaurati sono quelli realizzati in legno perché con il passare del tempo, con l’utilizzo continuo e ovviamente anche con il contatto diretto con gli agenti atmosferici il legno può consumarsi e deformarsi. Gli infissi devono allora essere sverniciati e levigati e devono in seguito essere trattati con appositi materiali che li rendono impermeabili ma è ovviamente necessario anche intervenire su eventuali fessure che possono essersi venute a creare tra l’infisso e la parete. Si tratta di lavori di ristrutturazione importanti, di lavori quindi che è sempre meglio lasciar fare a mani esperte.

Ciò che noi in modo autonomo possiamo invece fare è la manutenzione periodica di questi infissi. Una volta infatti restaurati non possiamo certo aspettarci che durino per sempre, gli infissi sono destinati infatti sempre a corrodersi. È importante allora chiedere al professionista che è venuto a farci questo lavoro dei consigli su come mantenere al meglio gli infissi e prendersene cura nel miglior modo possibile affinché non accada per molto tempo di avere ancora bisogno di lui.

Ovviamente tutte queste considerazioni valgono solo nel caso di infissi effettivamente ancora in buono stato. Ci sono casi in cui invece anche con tutta la buona volontà del mondo gli infissi non possono in alcun modo essere restaurati ed è allora necessario cambiarli.

To Top