Ristrutturazione Giardino

Ristrutturare giardino

guida su come ristrutturare il giardino di casa

Quando si pensa alla ristrutturazione degli ambienti della propria casa la mente corre subito verso la ristrutturazione degli ambienti interni e non verso la ristrutturazione dei nostri giardini. Si tratta di un modo di pensare davvero molto sbagliato, dettato dal fatto che consideriamo il giardino di casa come un elemento secondario della nostra abitazione. Forse non ci rendiamo conto invece che migliorando il nostro giardino con apposite opere di ristrutturazione potremmo finalmente renderlo un luogo ideale alla nostra vita di tutti i  giorni durante le giornate estive, il luogo perfetto per il relax ma anche per molte altre tipologie di attività.

Per ristrutturare il nostro giardino di casa è necessario fare affidamento ovviamente su una ditta di giardiniere professionale, una ditta che sia in grado di progettare il giardino insieme a voi e che abbia delle strette relazioni con architetti e con designer d’esterni affinché il vostro giardino possa davvero rispecchiare il giardino dei vostri giorno.

ristrutturare giardino

Immagine presa da http://www.ombrelloni-poggesi.com

La fase di progettazione è davvero molto importante perché in questa fase si decide la tipologia i spazi da sfruttare, quali spazi cioè lasciare del tutto verdi e tra essi quali dedicare alla sola decorazionee quali invece sfruttare per varie attività e arredi del giardino, quali spazi pavimentare e quali ovviamente coprire con apposite coperture da esterno. Scegliere di inserire tutti questi elementi in un giardino, di qualsiasi dimensione esso sia, significa giocare con un labile equilibrio tra componenti importanti ed essenziali, componenti che è giusto che siano tutte presenti perché capaci di dare al giardino un aspetto davvero eccezionale, esteticamente bello ovviamente ma anche funzionale.

Se in casa avete dei bambini piccoli ricordate ovviamente di darlo presente ai progettisti in modo che sia possibile evitare l’inserimento di piante pericolose e in modo che sia possibile anche creare un angolo per i loro giochi.

Se il vostro giardino è abbastanza grande potete ovviamente anche decidere di inserire una piscina. Per questo avrete bisogno probabilmente di chiedere l’aiuto anche ad un apposita ditta che si occupa di installazione di pisciane a meno che la ditta di giardinieri a cui avete fatto riferimento non disponga di una ditta di fiducia da chiamare.

Dobbiamo infine ricordare che la ristrutturazione del giardino prevede ovviamente anche una scetla adeguata di mobili che possano renderlo molto più funzionale.

Ovviamente anche coloro che decidono di trasformare il loro giardino in un luogo zen o comunque in un luogo dal sapore orientale, cosa questa sempre più di moda negli ultimi anni, devono fare affidamento su una ditta di giardinieri, su una ditta però in questo caso che si occupi proprio di questa tipologia di realizzazioni.

To Top