Ristrutturazione Tetto

Ristrutturare tetto casa

Opere per ristrutturare il tetto di casa

guida alle opere per ristrutturare il tetto di casa

Ci sono alcuni tetti che necessitano assolutamente di essere ristrutturati, tetti in cui mancano molte tegole e che potrebbero quindi compromettere l’isolamento dell’abitazione creando infiltrazioni o altre tipologie di danni, tetti vecchi realizzati talmente tanti anni fa da non essere più considerati in regola, tetti pericolanti e molto altro ancora. Si tratta di situazioni che sono molto comuni nelle vecchie costruzioni ma possono essere diffuse anche in costruzioni di nuova realizzazione che hanno subito danni consistenti a causa di eventi naturali imprevisti di varia tipologia ed entità.

Intervenire sul tetto di casa, lo sappiamo bene, è un lavoro piuttosto dispendioso ma per poter davvero affermare di vivere in una casa sicura e potersi davvero sentire protetti si tratta di una spesa che è necessario affrontare. Molte persone credono inoltre che si tratti di un lavoro molto lungo. In realtà tra tutti i lavori di ristrutturazione le opere di ristrutturazione o rifacimento di un tetto non sono poi così lunghe anche perché le ditte edili dispongono di molti operai che possono lavorare contemporaneamente sul campo unendo le loro forze.

ristrutturare tetto casa

Immagine presa da http://www.studiolegaleasm.it/

La ristrutturazione del tetto, specialmente se si tratta di un’opera particolarmente importante, non può però essere effettuata in ogni periodo dell’anno. È necessario scegliere un periodo con un clima piuttosto buono, basta fondamentalmente che non piova perché si possa parlare di un periodo adeguato a questa tipologia di lavori.

Al momento della ristrutturazione del tetto della propria abitazione è ovviamente possibile optare per vari materiali. Fatevi sempre consigliare dalla ditta a cui avete chiesto di fare i lavori, loro sanno infatti quali sono i materiali migliori per il clima in cui abitate, i materiali migliori per isolare la meglio la vostra casa. Al momento della ristrutturazione inoltre è possibile chiedere anche di ventilare il tetto rendendolo così adeguato ad ogni periodo dell’anno. I tetti ventilati infatti in inverno permettono di evitare che si vengano a creare delle condense mentre in estate permettono di raffreddare sia la superficie esterna della casa che quella interna rendendo così gli ambienti senza dubbio molto più freschi.

Le ditte edili che si occupano della ristrutturazione dei tetti possono ovviamente anche provvedere all’installazione di nuove guaine ma anche di abbaini, pensiline e grondaie a seconda elle esigenze specifiche di ogni cliente.

To Top