Ristrutturazione Casa

Imbianchino

guida alla figura professionale dell’imbianchino per la ristrutturazione della casa

Tra le opere di manutenzione più diffuse troviamo sicuramente le opere di imbiancatura delle pareti di casa. Molte persone pensano che queste tipologie di opere possano essere effettuate in modo autonomo senza la necessità di chiamare un professionista del settore. Se si ha molto tempo a propria disposizione, una buona attrezzatura e se non si hanno particolari necessità è vero che questo lavoro può anche essere effettuato in totale autonomia.

Le cose cambiano però quando si ha poco tempo a disposizione da dedicare all’imbiancatura delle pareti, quando la casa è davvero molto vasta e anche quando c’è la necessità non solo di ridipingerle ma anche di renderle migliori e magari, perché no, di decorarle. In questi casi è sempre consigliabile chiamare un imbianchino professionista capace infatti di fare questi lavori nella metà del tempo rispetto a quanto noi ci impiegheremmo e soprattutto con una precisione davvero eccezionale. È ovvio che chiamando un imbianchino il prezzo del lavoro sale notevolmente ma è ovvio anche che si tratta comunque di un lavoro realizzato ad hoc, di un lavoro di un professionista che non ha alcun tipo di difetto.

imbianchino ristrutturazione casa

Immagine presa da http://www.espositoimbianchini.it

Quando chiamate un imbianchino per effettuare un lavoro di ristrutturazione alla vostra casa viene effettuato come prima cosa un sopralluogo. L’imbianchino ha infatti la necessità di vedere le pareti che devono essere imbiancate, di parlare con i proprietari dell’immobile per sapere il colore preciso che vogliono utilizzare e ha la necessità anche di vedere lo stato delle pareti. Possono esserci infatti pareti con problemi di umidità che necessitano di essere pulite in modo intenso e anche di essere trattate e rese impermeabili, ci possono essere pareti con l’intonaco rovinato che ha bisogno di essere sistemato e molte altre tipologie di problematiche che solo un occhio esperto è in grado di comprendere e di risolvere.

Ricordate di non sottovalutare mai i trattamenti che un imbianchino vi consiglia di effettuare. Possono sembrare a prima vista trattamenti dispendiosi e del tutto inutili ma invece non è affatto così. Si tratta di trattamenti importanti, trattamenti che possono davvero rendere la vostra abitazione più bella a lungo nel tempo, vedrete che non potrete assolutamente pentirvi di seguire i loro consigli.

Il lavoro dell’imbianchino può durare pochi giorni così come può durare anche dei mesi a seconda ovviamente della tipologia di lavoro che viene richiesto, delle mani di vernice che devono essere date e anche della tipologia delle eventuali decorazioni. Gli imbianchini che effettuano decorazioni alle pareti sono in molti casi dei veri e propri artisti capaci di utilizzare le più belle tecniche decorative per creare motivi geometrici, disegni e sfumature di eccezionale bellezza capaci di dare ad un ambiente un’eleganza davvero fuori dal comune.

To Top