Ristrutturazione Impianti

Impianti climatizzazione casa

Ristrutturazione degli impianti di climatizzazione della casa

guida alla ristrutturazione degli impianti di climatizzazione della casa

Quando pensiamo alla ristrutturazione della nostra casa dovremmo pensare anche ad un modo per renderla non solo più bella ma anche più funzionale e molto più accogliente. Dovrebbe essere proprio questo l’obiettivo di un’opera di ristrutturazione, una casa che possa finalmente dirsi nostra e in cui non vi sia più neanche l’ombra di un difetto. Tra i difetti più comuni nelle case troviamo sicuramente la temperatura. Sarebbe bello che le nostre abitazioni infatti fossero non solo calde in inverno ma anche molto fresche in estate, cosa quest’ultima che invece non accade quasi mai. È vero però che basta installare un bell’impianto di climatizzazione per riuscire a rendere la temperatura di casa davvero perfetta, un’opera di ristrutturazione questa infatti tra le più diffuse.

Gli impianti di climatizzazione possono essere di varia tipologia. Tra gli impianti più diffusi vi sono i climatizzatori a parete con motore esterno alla casa che offrono la possibilità di rendere una stanza fresca semplicemente premendo un solo tasto. Si tratta di una tipologia di impianto di climatizzazione davvero molto semplice da installare, qualcosa che un semplice tecnico può fare in modo autonomo in poche ore di lavoro. Se volete però che il climatizzatore arrivi a raffreddare ogni stanza della casa è necessario ovviamente creare una serie di tubi che arrivino in ogni stanza partendo proprio dal climatizzatore, un lavoro questo senza dubbi molto più ingente che necessita di molte più ore di lavoro.

impianti climatizzazione casa

Immagine presa da http://www.specialistaenergiaverde.com

Grazie ai controsoffitti in realtà un lavoro di questa tipologia non è oggi più così difficile come poteva essere un tempo. Basta creare la rete di tubi per la circolazione dell’aria e nasconderla sotto ad un controsoffitto per creare il giusto impianto di climatizzazione ma è ovvio che questo è possibile solo nelle case che sono in possesso di soffitti molto alti e soprattutto in tutte quelle case che non possiedono soffitti belli che sarebbe impossibile non mettere in mostra. Le case cioè che sono in possesso di soffitti affrescati dovrebbero pensarci due volte prima di prendere una decisione di questa tipologia.

Gli impianti di climatizzazione di ultima generazione sono tutti in possesso sia di un termostato che permette di controllare sempre la temperatura all’interno delle stanze e di far spegnere quindi il climatizzatore al momento opportuno riuscendo anche a risparmiare energia sia di un dispositivo capace di controllare anche l’umidità dell’aria. Ovviamente sono in possesso anche di appositi filtri che rendono l’aria che respiriamo molto più pulita.

To Top