Ristrutturazione Impianti

Impianti idraulici casa

Ristrutturazione degli impianti idraulici della casa

guida alla ristrutturazione degli impianti idraulici di casa

Quando decidiamo di ristrutturare una vecchia abitazione dobbiamo essere consapevoli che probabilmente il suo impianto idraulico dovrà subire numerosi lavori. Un tempo infatti gli impianti idraulici delle abitazioni non dovevano sottostare a tutte le norme a cui invece devono sottostare oggi, norme nate per rendere più sicure le nostre case, per offrire degli ambienti più sani e meno umidi in cui abitare, per dare maggiore stabilità agli edifici ed evitare qualsiasi tipologia di problema al livello degli scarichi. Oggi le norme che regolano la realizzazione degli impianti idraulici sono davvero molto ferree e devono essere seguite con grande attenzione se non si vuole rischiare non solo di vivere in una casa senza dubbio poco accogliente e sicura per la nostra famiglia ma anche se non si vuole rischiare di essere soggetti a multe anche molto salate che ci costringerebbero comunque a realizzare anche queste azioni di manutenzione.

Nel caso di impianti realizzati non a norma è ovviamente necessario rifare gli impianti idraulici ex novo mettendo mano non solo al nostro portafoglio ma anche a molta pazienza. Si tratta infatti di lavori molto costosi e soprattutto di lavori davvero molto lunghi che possono prevedere anche delle ingenti opere di muratura visto che i tubi ovviamente si trovano all’interno delle pareti della nostra casa.

Non dobbiamo pensare però che questa tipologia di lavori sia sempre necessaria. Possono esserci delle case che hanno un ottimo impianto idraulico, un impianto idraulico a norma che non necessita quindi di essere rifatto. Si consiglia però al momento della ristrutturazione della propria casa di farlo controllare comunque perché è possibile che il naturale scorrere del tempo, l’umidità, il non utilizzo e molti altri fattori possano aver danneggiato dei tubi in modo irreparabile, tubi quindi che necessitano di essere cambiati.

Ovviamente per effettuare questi lavori di ristrutturazione dell’impianto di casa non è sufficiente chiamare un semplice idraulico. Un semplice idraulico può essere sufficiente se c’è da cambiare solo un tubo ma se i lavori sono davvero ingenti è sempre consigliabile chiamare una ditta di idraulici affinché i lavori vengano realizzati nel minor tempo possibile. È giusto infine mettere in evidenza un piccolo elemento ideale per tutti coloro che vogliono risparmiare un po’ su questi lavori. Le tendenze in fatto di arredamento parlano chiaro: i tubi a vista non sono niente male e anzi possiedono un fascino davvero eccezionale. Si tratta di una considerazione importante soprattutto per coloro che devono fare ex novo un impianto perché con i tubi a vista le opere di muratura sono pressoché nulle e i lavori costano quindi molto meno.

To Top