Pulizia di Casa

Lucidare pavimenti

Come lucidare i pavimenti della casa

guida su come lucidare pavimenti

Tra i trattamenti più diffusi per i pavimenti delle nostre abitazioni troviamo sicuramente la loro lucidatura, lucidatura che può essere effettuata in modo autonomo grazie all’utilizzo di appositi prodotti lucidanti presenti sul mercato e grazie all’utilizzo di appositi macchinari ma che può essere realizzata anche da ditte professionali specializzate proprio in questa tipologia di interventi.

Perché affidarsi ad una ditta se possiamo realizzare la lucidatura in modo autonomo riuscendo anche a risparmiare molti soldi? La risposta a questa domanda è davvero molto semplice. Nel caso in cui abbiamo la necessità di mettere mano su di un pavimento davvero molto vecchio in cui la superficie esterna magari risulta anche rovinata i soli prodotti trattanti presenti in commercio non sono sufficienti ed è necessario operare con delle macchine professionali che sono in grado di riportare il pavimento al suo naturale splendore in poco tempo.

lucidare pavimenti

Immagine presa da http://www.saccoccioni.com

La lucidatura professionale che queste ditte vi offrono infatti è una tipologia di lucidatura migliore rispetto a quella che possiamo realizzare in modo autonomo ed è un lucidatura che dura più a lungo nel tempo.

La lucidatura può essere realizzata su varie tipologia di pavimenti come ad esempio il marmo, il granito, il gres porcellanato ma anche il legno. Possiamo in generale affermare che la lucidatura deve essere considerata necessaria per i pavimenti in pietra naturale perché questo è il solo modo per renderli davvero perfetti, per renderli eleganti e raffinati e quindi capaci di arricchire ogni nostro ambiente senza considerare che per le pietre naturali la lucidatura creare anche una sorta di pellicola protettiva sulla superficie ideale per evitare di rovinare il pavimento in poco tempo.

Per quanto riguarda invece la lucidatura del parquet e di altre tipologie di materiali non possiamo affermare che si tratti di un’opera di ristrutturazione necessaria ma anzi piuttosto di un vezzo che alcune persone vogliono mettere in atto per rendere i pavimenti più eleganti. Si tratta però di un gusto estetico personale, non a tutti piace un parquet lucido ma anzi lo preferiscono opaco e dall’aspetto vissuto.

Possiamo in generale affermare che i pavimenti lucidati sono la scelta ideale per gli ambienti che pretendono da se stessi il massimo dell’eleganza possibile, ambienti che vogliono apparire ricercarti e sofisticati.

Dobbiamo fare un’ultima considerazione. Un tempo per lucidare i pavimenti e in modo particolare i pavimenti in marmo venivano utilizzati dei prodotti potenzialmente pericolosi per la nostra salute ma oggi la situazione è cambiata davvero molto e nessuna sostanza dannosa viene più utilizzata, un motivo in più per scegliere di lucidare i pavimenti senza alcun tipo di paura.

To Top