Ristrutturazione Cucina

Ristrutturare cucina

guida su come ristrutturare la cucina di casa

La cucina è uno degli ambienti più umidi della nostra casa. Proprio per questo motivo può capitare che sulle sue pareti compaiano macchie di umidità, macchie che non devono essere considerate solo antiestetiche ma che devono essere considerate anche pericolose per la nostra salute. L’umidità e le muffe infatti rendono l’aria che respiriamo poco salubre e possono essere anche la causa dell’insorgere di malattie respiratorie di varia tipologia. Proprio per questo motivo tra le opere di ristrutturazione più diffuse troviamo il risanamento delle pareti ed anche un loro trattamento affinché l’umidità possa essere combattuta una volta per tutte.

Proprio a causa dell’umidità presente in cucina e del fatto che in questo ambiente si utilizzano ogni giorno sostanze anche molto aggressive come olio, limone e aceto è necessario pensare anche ai pavimenti tra le varie opere di ristrutturazione da mettere in atto. Se i pavimenti della nostra cucina risultano infatti molto porosi possono con il tempo rovinarsi in modo irrimediabile ed è meglio quindi prevenire questi danni con opere di ristrutturazione che possono andare dal rifacimento totale della pavimentazione ad un suo trattamento impermeabilizzante.

ristrutturare cucina

Immagine presa da http://www.zappalorto.it/

Spesso nelle case di vecchia realizzazione le cucine sono anche disposte male nello spazio che si ha a disposizione ed è allora consigliabile fare affidamento su un buon architetto esperto in interior design che possa disegnare la nostra cucina ex novo eventualmente anche provvedendo ad allargarla o a dividerla con pareti in cartongesso, con pareti divisorie o con mobili da sfruttare al posto di queste tipologie di pareti. Si tratta in molti casi proprio della necessità di ottimizzare nel miglior modo gli spazi che si hanno a disposizione cercando di evitare ogni forma di spreco. Ovviamente può in molti casi anche essere indispensabile cambiare del tutto i mobili della cucina optando possibilmente per cucine modulari che sono molto più semplici da inserire anche negli spazi più angusti.

In cucina arriva non solo l’impianto elettrico ma anche l’impianto idraulico e l’impianto del gas, impianti questi che devono essere realizzati a norma per garantire il massimo della sicurezza possibile. Se la casa è molto vecchia è possibile che questi impianti vadano rifatti del tutto così come è possibile che abbiano subito dei danni con il passare degli anni, danni che vanno arginati in modo tempestivo se non si vuole rischiare che arrivino a compromettere la sicurezza della nostra abitazione.

Queste sono sostanzialmente le opere di ristrutturazione più diffuse per le cucine delle nostre case, opere perfette per renderle quindi non solo molto più belle e funzionali ma anche sicure.

To Top