Ristrutturazione Garage

Ristrutturare garage

guida su come ristrutturare il garage di casa

Coloro che possiedono un garage possono ovviamente dirsi fortunati perché questo ambiente gli permette di tenere sempre al chiuso le vetture evitando così che possano nel lungo periodo rovinarsi. Il garage inoltre può essere l’ambiente ideale anche da sfruttare come piccolo magazzino dove sistemare le cose che utilizziamo poco oppure da sfruttare anche, perché no, come zona per la lavanderia. Spesso purtroppo però i garage sono le zone della casa che curiamo meno da un punto di vista estetico, dopotutto infatti sono zone in cui i nostri ospiti non mettono mai piede, zone che vediamo solo noi e di cui quindi non ci curiamo molto.

Ovviamente è sbagliato non curarsi adeguatamente del proprio garage perché è un ambiente come un altro che fa parte della nostra abitazione e perché rendendolo più bello forse potremmo anche trovare qualche idea per sfruttarlo nel miglior modo possibile e renderlo davvero funzionale per le nostre esigenze. Ecco perché vi consigliamo di pensare ad una ristrutturazione di questo ambiente.

Tra le opere di ristrutturazione più diffuse e sicuramente più importanti dobbiamo ricordare gli interventi ai pavimenti e alle pareti. Per il garage è importante pensare ad una pavimentazione che possa sopportare senza alcun tipo di problema non solo il passaggio dei veicoli ma anche l’eventuale contatto con sostanze come l’olio, la benzina e simili. Gli unici pavimenti che possono davvero dirsi perfetti sono allora i pavimenti in gomma e quelli in linoleum che non solo resistono a tutte queste sostanze ma sono anche resistenti al calore e possono essere puliti con estrema semplicità e addirittura igienizzati, che cosa possiamo chiedere di meglio per il nostro garage?

Pensate inoltre che i pavimenti in linoleum e in gomma non hanno un prezzo eccessivo e che possono essere posati direttamente anche sul vecchio pavimento. Sono disponibili poi in molte diverse colorazioni e in molte diverse fantasie.

Passiamo adesso alle pareti che dovrebbero sempre essere dipinte di un colore chiaro meglio se di bianco. Questo perché i colori chiari danno maggiore ampiezza all’ambiente e maggiore luminosità, la scelta perfetta quindi per un luogo come il garage dove se sono presenti delle finestre sono solitamente di dimensioni molto piccole. Al momento della ristrutturazione del garage cercate ovviamente anche di inserire mensole, scaffali e altre simili soluzioni porta oggetti alle pareti in modo che possiate finalmente tenere tutto ciò di cui avete bisogno in estremo ordine.

Se il vostro garage è abbastanza ampio e spazioso vi consigliamo di creare una piccola zona per la lavanderia in modo che possiate finalmente togliere la lavatrice da casa, uno degli elettrodomestici che occupano più spazio. Potete anche creare una zona lavanderia con il cartongesso in modo da chiuderla ed evitare che si veda.

Ovviamente nulla vieta che il garage possa essere sfruttato anche in altri modi e non solo per le proprie vetture. Se non possedete una vettura o se non vi interessa di tenerla al chiuso potete sempre decider di trasformare il garage in una stanza per gli ospiti, in una stanza per gli hobby oppure, perché no, in una bella palestra per tenervi sempre in forma.

To Top