Ristrutturazione Garage

Come ristrutturare il garage

Guida completa alla ristrutturazione del garage

 

Isolamento termico e acustico
Se il garage presenta dei problemi strutturali che favoriscono la dispersione e provocano la formazione di muffe, è necessario realizzare degli interventi per l’isolamento termico e acustico. È un aspetto fondamentale per garantire comfort all’ambiente e mantenere una temperatura costante, riducenso i consumi per la climatizzazione. Si possono utilizzare pannelli isolanti in polistirene espanso o in lana di roccia da applicare alle pareti e al soffitto.

Adeguamento degli impianti elettrici e idrici
Per ristrutturare un garage a regola d’arte, è fondamentale adeguare gli impianti elettrici e idrici alle leggi vigenti per la sicurezza e l’efficienza. L’impianto elettrico può essere inoltre dotato di sistemi intelligenti di controllo, mentre l’impianto idrico va realizzato con materiali che resistono alla corrosione e alle alte temperature.

Illuminazione
Il garage è un ambiente solitamente poco illuminato e quindi l’impianto di iluminazione è essenziale. Si possono utilizzare lampade a LED che ridusono i consumi di energia e offrono una luce intensa e uniforme. Se si desidera invece un’illuminazione più diffusa, si possono installare faretti a incasso nel soffitto o applique a parete, collocando punti luce strategici dove occorre. Se il garage viene utilizzato per lavoro o per gli hobby, l’impianto di illuminazione si può completare con la collocazione di lampade da scrivania o da lavoro che assicurano un’ottima luce durante lo svolgimento delle attività.

To Top