Illuminazione Casa

Ristrutturare mansarda

Come ristrutturare la mansarda

guida su come ristrutturare la mansarda

La mansarda è senza ombra di dubbio uno di degli ambienti più affascinanti di cui un’abitazione possa essere in possesso, un ambiente che appare sempre come misterioso, come se avesse qualcosa da raccontare, come se lì potesse nascere chissà che genere di fantasia. Si tratta di una sensazione che nasce ovviamente dalla sua strana conformazione, dal fatto che qui si possa gustare la forma del tetto della casa, un’atmosfera da favola davvero eccezionale che offre la possibilità di creare in mansarda un ambiente originale e davvero fuori dal comune.

La mansarda si presta benissimo ad essere sfruttata come camera da letto, come cameretta per i bambini o per i ragazzi adolescenti ma anche come studio, come camera per gli hobby, come camera per i giochi ma per poter essere sfruttata nel miglior modo possibile necessita di qualche piccola opera di ristrutturazione.

ristrutturazione mansarda

Immagine presa da http://www.maxcamerette.it

Partiamo innanzitutto dalla luce. La mansarda deve essere luminosa altrimenti si rischia che a causa della conformazione del soffitto che segue l’andamento del tetto a spiovente si venga a creare un ambiente davvero troppo oscuro e cupo. Per avere una mansarda luminosa è necessario essere in possesso di più di un cupolino o di un cupolino che sia davvero molto ampio, cosa questa che se non è presente deve essere realizzata con dei lavori in muratura per i quali è però ovviamente necessario chiedere molti permessi. In realtà riuscire ad ottenere i permessi per un cupolino è molto più semplice che riuscire ad ottenere i permessi per una finestra perché il cupolino è un elemento che rimane comunque nascosto alla vista.

Ovviamente è necessario anche chiamare una ditta specializzata che ci possa offrire una tapparella per il cupolino realizzata completamente su misura.

La luminosità dell’ambiente non deriva solo dalla luce ma anche dalla scelta dei colori e proprio per questo motivo è necessario optare per un bel bianco brillante per le pareti e per una pavimentazione in ceramica, gres porcellanato oppure parquet di colore bianco o beige.

Dopo aver sistemato questi piccoli elementi e aver ovviamente anche eliminato eventuali tracce di umidità è necessario pensare ai mobili. I mobili per una mansarda devono essere realizzati su misura se davvero vogliamo sperare di riuscire a creare un ambiente perfetto. Chiamate quindi un falegname professionista che sia esperto in questa tipologia di lavori e fatevi buttare giù un piccolo progetto in modo che sia possibile con questi mobili su misura ottimizzare ogni singolo centimetro della mansarda. Ovviamente i mobili realizzati a mano hanno un costo davvero molto elevato ma si tratta di un prezzo necessario se volete ottenere la mansarda dei vostri desideri.

To Top