Consigli Arredamento

Addobbi di Natale: come decorare casa per Natale

addobbi natale

Stiamo entrando nel periodo più bello e luminoso dell’anno: il Natale. Basta guardarsi intorno per essere circondati da addobbi di Natale.

È un momento dell’anno molto caldo, nonostante il freddo che caratterizza il clima di questi mesi. C’è molto amore nell’aria e molta voglia di stare in compagnia di chi si ama. Il periodo di preparazione alla festa è, se possibile, ancora più bello. Si sa che quello che conta quasi mai è l’obiettivo, ma il viaggio che si compie per arrivarvi. Con il Natale si può dire lo stesso. Tutto ciò che viene prima della Vigilia o del 25 dicembre è come avvolto nella magia

Rendere l’atmosfera gioiosa e calda è uno degli intenti non solo dei comuni che rendono più piacevoli le strade che abitiamo. Ma anche di ciascuno di noi quando pensiamo alla nostra casa. 

Ecco qui una serie di idee che potresti adottare per gli addobbi di Natale della tua casa. In questo modo, sarai circondato dalla magia del Natale.

Arredameno natalizio: quali colori usare

Vuoi sapere quale sarà il colore del Natale 2019? Il bianco.

Ebbene sì: torna un classico immortale! Al classico abete verde, potresti sostituirne uno bianco che rimanda alla magica atmosfera della neve.

Anche il verde nelle sue molteplici tonalità sarà molto gettonato. Quelli che andranno per la maggiore, però, saranno il verde muschio, l’acqua marina, il pastello e l’asparago. Il verde è un colore che rimanda alla natura ed è l’ideale per creare un effetto rilassante e accogliente. Che è quello che ci aspettiamo di trovare nell’atmosfera natalizia

Il richiamo alla natura si vede anche negli addobbi di Natale tipici, come palline per l’albero, centrotavola, ghirlande. Molto usati sono bacche, foglie, pigne e cortecce. Decorazioni di questo tipo rendono più calda e accogliente la casa.

Ovviamente il Natale 2019 non rinuncia al rosso, da sempre il simbolo di questa festività. Quest’anno, però, la tonalità che andrà per la maggiore è quella più rustica, tipica dei tessuti a quadretti e che ricorda lo stile nordico norvegese. Quest’ultimo ha un fascino talmente  suggestivo da creare atmosfere da fiaba.

Molto usati quest’anno sono anche il viola e il rosa. Sono colori ideali per chi vuole dare ai propri addobbi di Natale un look meno occasionale e più particolare. Protagonisti anche l’arancione e il marrone. Sono entrambi colori caldi dalla grande vitalità. Soprattutto l’arancione riesce a infondere ottimismo e buonumore.

Addobbi di Natale: alcuni consigli per arredare casa per Natale

Il Time ha eletto Greta Thunberg “persona più influente dell’anno”. Lei, le sue idee e la forza con cui le ha espresse stanno modificando l’atteggiamento che le persone hanno nei confronti dell’ambiente. Ci sentiamo più responsabili e questo può solo far bene al nostro pianeta.

Sarà anche per questo che nel 2019 si usano molte decorazioni fai da te o create con materiale riciclato per arredare casa per Natale. Vanno molto i colori naturali o il legno, materiale tipicamente invernale. Molti addobbi saranno fatti in cartone e in feltro. Alcuni saranno formati da cioccolatini, biscotti, arance, mele, cannella. Tutti prodotti commestibili che possono essere consumati dopo aver allietato un po’ l’atmosfera. Usare molte candele, anche profumate, è il modo migliore per creare atmosfere serali raccolte e rilassanti. Se giri per i negozi ci sono molte decorazioni in legno che ritraggono paesaggi innevati, renne, soggetti sacri. Potresti prenderli per arredare casa per Natale. Magari posizionandoli sulle mensole o sui tavolini.

Le coperte di lana o cuscini a tema natalizio sono l’ideale per ricoprire i tuoi divani in questo periodo.

Decorare casa per Natale: addobbi natalizi esterni e non solo

L’arredamento natalizio più bello è quello che coinvolge tutta la casa. Dalla porta, alle finestre.

Mettere addobbi natalizi esterni è bello anche perché permette a tutti di sentire lo spirito natalizio. Molto importante è il fuori porta natalizio che dà il benvenuto a te ogni volta che rincasi o ai tuoi ospiti. La scelta non deve essere casuale, ma deve richiamare il tipo di addobbi che avete scelto per l’interno. Le ghirlande sono spesso usate come decorazione esterna. Puoi tranquillamente realizzarla da te senza andarla a comprare.

Ogni ghirlanda ha il suo stile. Se vuoi richiamare lo stile nordico, devi realizzarla con rametti di legno bianchi e impreziosirla con pendenti e decorazioni naturali come pigne secche e arance essiccate. Se, invece, vuoi uno stile festoso, usa le palline di Natale che ti avanzano dall’albero (quelle più piccole) oppure realizzane di nuove. Puoi usare il polistirolo e rivestirle di stoffa. Anche la ghirlanda con fiori secchi e nastri fa la sua bella figura.

Candele e lanterne alle finestre illuminano non solo la vostra casa, ma anche l’ambiente esterno. Puoi anche usare dei carillon natalizi per decorare i davanzali delle finestre. Sono molto belli, luminosi e hanno delle melodie molto orecchiabili.

addobbi natale

Arredamento natalizio per eccellenza: l’albero

Il grande protagonista del Natale è sicuramente l’albero.

Il fai da te colpisce anche l’elemento più significativo delle decorazioni natalizie. Puoi realizzare un albero usando il legno, le scale decorate o delle semplici lucine led attaccate al muro. Soprattutto per gli ambienti moderni, l’albero di Natale diventa stilizzato e decorato in maniera sobria, nonché essenziale.

Se, invece, sei un tradizionalista e vuoi il grande albero pieno di addobbi di Natale, allora ci sono diversi stili che puoi seguire per decorare il tuo albero. Sempre riallacciandosi allo stile nordico, sappi che un albero del genere va fatto usando decorazioni minimal con legno e bamboo. Le tonalità sono neutre, ma ci sono moltissime luci che contribuiscono a dargli un tono vivace.

Vuoi le palline sul tuo albero di Natale? Allora non ti resta che scegliere un colore e addobbare ciascun ramo con quella tonalità o con altre che si abbinano bene a essa. Potresti usare il rosa, con le sue diverse sfumature, e mescolarlo con l’oro, ad esempio. Ricordati di illuminare con le lucine il tuo albero di Natale.

Qualsiasi cosa tu scelga, cerca di rendere la tua casa il più calda e accogliente possibile e di creare una perfetta atmosfera natalizia. Bisogna sempre cercare di rendere onore a questi momenti. 

To Top