Cibo e bevande sono alla base della socialità, almeno nella nostra cultura. Per fare quattro chiacchiere si usa la scusa del caffè, della cena o del drink serale; non è un caso che in tempi di Covid-19, per scoraggiare le uscite, i governi di tante nazioni abbiano chiuso bar e ristoranti.
Data l’importanza del food&beverage, potrebbe essere un’idea scegliere di creare un angolo bar in casa propria. Non si tratta proprio di una novità visto che molte case ricche di qualche anno fa lo possiedono; inoltre, tante abitazioni hanno la vetrina in cui esporre le bottiglie o addirittura il carrello pensato appositamente. Tuttavia, negli ultimi anni, si è un po’ persa questa tendenza vista l’affermazione dell’aperitivo fuori come usanza.
Se sei il tipo di persona a cui piace bere bene e che vuole avere la possibilità di realizzare un angolo in casa dedicato alla conviviali, ecco qui alcune dritte su come rendere possibile la presenza di un bar in casa!
Dove posizionare l’angolo bar in casa
L’angolo bar può essere creato in diverse stanze.
La miglior posizione sarebbe il salotto, soprattutto se molto spazioso e arredato per aree. D’altra parte, è la stanza destinata all’incontro con gli ospiti e al relax.
Un’altra soluzione ottima sarebbe quella di creare un angolo bar in cucina. In questo caso, potresti approfittarne per mettere anche la macchina del caffè, il bollitore del tè o il miscelatore per i frullati. Avresti così un’intera stanza dedicata alla preparazione del cibo e delle bevande e l’arredamento ne sarebbe sicuramente impreziosito.
Chi ha una villa e dispone di una tavernetta non deve farsi venire alcun dubbio: quella è la zona bar di casa. D’altra parte, come sfruttare altrimenti quegli spazi?
Angolo bar all’esterno della casa
Se hai a disposizione un giardino – magari con una bella piscina – o un terrazzo, potresti collocare all’esterno il tuo angolo bar. Sarebbe sicuramente un arricchimento per l’ambiente e renderebbe il tutto molto chic.
Fai attenzione affinché non sia troppo esposto al sole. Un angolo bar non andrebbe mai realizzato vicino a fonti di calore, quindi cerca di realizzarlo in un luogo riparato.
Quanto spazio bisogna avere per realizzare un angolo bar in casa?
Quando si dice “Voglio un angolo bar in casa”, si pensa che la casa in questione debba essere particolarmente grande o di lusso. In realtà, non è per forza così.
Un angolo bar può essere realizzato anche in case con una metratura nella media, ma è chiaro che lo spazio a disposizione determina il tipo di struttura che potrai avere. Ciò significa che se non hai a disposizione un’area sufficientemente grande potresti dover rinunciare all’idea del bancone e degli sgabelli (per cui sarebbe ideale avere almeno due metri quadri a disposizione) e optare per una vetrina o per delle mensole. Sul mercato esistono anche molti mobili pensati appositamente per soddisfare chi vuole creare un angolo bar in casa senza avere grandi spazi a disposizione.
Non ti resta da fare altro che prendere il metro e studiare le soluzioni più felici per la tua abitazione.
Angolo bar in casa con bancone e sgabelli
Il bancone con gli sgabelli è sicuramente la soluzione di design più accattivante e quella che rende maggiormente l’idea di angolo bar. È anche quella che richiede più spazio per essere realizzata, quindi valuta bene le tue possibilità.
Una volta stabiliti quanti metri quadri hai a disposizione, devi scegliere forma e materiale del bancone. Molto dipende dal tipo di arredamento che ti piace e che hai scelto per la tua casa. Creare un angolo bar in casa moderno significa giocare con forme irregolari e anche con colori particolari. Altrimenti, se si vuole andare sull’elegante, si può scegliere una barra da bar in marmo bianco o in avorio con venature grigie. Per lo stile industrial si può optare per un bancone in acciaio abbinato con sgabelli dall’imbottitura in pelle colorata. Lo stile shabby e quello classico, invece, vogliono il legno.
Al bancone deve accompagnarsi anche il mobiletto che possa contenere le bottiglie di alcolici. Sarebbe ideale avere vicino anche un piccolo frigo bar (molti banconi lo hanno in dotazione, ma il prezzo sale, ovviamente) e un lavello dove sciacquare bicchieri e strumenti usati per la preparazione.
Oggetti che non possono mancare nell’angolo bar di casa
Se decidi di avere un angolo bar in casa, non puoi non avere a disposizione la giusta attrezzatura.
Nello specifico, dovrai procurarti:
- barattoli adatti a contenere le spezie e i dolcificanti (zucchero o frutta tagliata);
- shaker e mixing glass;
- un cucchiaio da bar e gli spiedini da inserire nei cocktail;
- il dosatore;
- il frullatore;
- un tagliere e i contenitori per mettere il cibo di accompagnamento.
Il bancone ti permette di sbizzarrirti con l’arredamento e di creare una vera e propria atmosfera da bar.
Utilizzare il sottoscala
Nelle case a più piani, spesso il sottoscala viene usato per inserire mobili in cui riporre il cambio stagione o le scarpe. Perché non sfruttare quello spazio come angolo bar?
Invece del bancone, puoi trovare un mobile diviso per scompartimenti che svolga la stessa funzione. Ci sono alcuni modelli che hanno anche un tavolo a scomparsa da usare solo durante le preparazioni così da non ingombrare troppo.
La bevanda potrà poi essere gustata comodamente sul divano o in cucina.
Sfruttare gli spazi a disposizione: mensole e mobiletti
Se non hai il sottoscala, né spazio a sufficienza per un bancone con le sedute, hai sempre la possibilità di occupare un’anta del mobile (del salotto o della cucina) con tutto l’occorrente da angolo bar. E se anche questa soluzione non è praticabile, ricorri alle mensole da appendere al muro. In questo modo, potrai sfruttare l’altezza e non ingombrare il “terreno”.
In definitiva, se ci tieni ad avere un angolo bar in casa, le soluzioni da mettere in pratica ci sono. Non ti resta che capire quale si adatta meglio alle tue esigenze e (soprattutto) allo spazio e allo stile del tuo arredamento.