Problemi ad arredare il salotto grande?
Avere un salotto grande può essere una gran fortuna. Con tanto spazio a disposizione puoi permetterti di creare diverse zone da destinare a varie attività.
Dopo tutti questi mesi passati a casa a causa della pandemia di Covid-19, ciascuno di noi ha capito quanto la vita in casa debba e possa essere variegata. Le abitazioni sono diventate il nostro ufficio, le nostre palestre, i nostri cinema, le nostre sale di meditazione, ecc… Avendo un soggiorno grande, potresti creare tutti questi angoli e averli a disposizione sempre, anche in situazioni post-pandemia.
Detta così, sembra un sogno. Tuttavia, avere un soggiorno grande in alcune circostanze può risultare problematico, perché c’è il rischio che l’ambiente risulti spoglio e poco valorizzato. Agendo tuttavia sullo stile e sulla struttura in anticipo si può ottenere un salone molto accogliente e sicuramente funzionale.
Quindi, ecco qui alcuni consigli che potresti mettere in atto per arredare il salotto di grandi dimensioni in maniera intelligente e di tendenza.
Arredare un soggiorno moderno: la divisione degli spazi
Una soluzione molto moderna e anche molto creativa è la progettazione per ambienti, ovvero creare dei piccoli angoli specifici all’interno dello spazio unico.
Il soggiorno diventerà così un open space suddiviso attraverso elementi d’arredo strategicamente disposti. Il salotto si animerà e i vostri ospiti saranno ammaliati dalle molteplici opportunità di vivere il confortevole ambiente proposto. Abbiamo già elencato alcuni degli angoli che potresti creare nel tuo salotto grande. Però devi fare attenzione a non creare un ambiente troppo caotico. Devi organizzare il tutto con logica e coerenza.
L’arredo di un soggiorno grande deve subito dare l’idea della divisione ordinata degli spazi. Per separarli, potresti usare una libreria aperta oppure dei tappeti diversi che marchino le zone della sala. Visto che la maggior parte dei salotti grandi sono disposti in maniera longitudinale (sono come dei rettangoli allungati), sarebbe meglio organizzare le aree in successione, incolonnandole. Se ne hai la possibilità, realizza dei piani sfalsati inserendo dei gradini, dividendo delle zone (magari quella relax da quella del pranzo).
Per creare armonia tra le diverse parti, puoi sfruttare anche il soffitto. Puoi pensare a una trama continua o a un motivo decorativo da sviluppare per tutto il soggiorno. Un altro modo è quello di creare delle controsoffittature, abbassando il soffitto con il cartongesso in corrispondenza di un’area che vuoi mettere in evidenza.
Idee per arredare un soggiorno grande: attenzione al divano
Uno dei vantaggi dell’avere un soggiorno grande è la possibilità di sbizzarrirsi nella scelta del divano, il grande protagonista della zona giorno!
Se scegli di organizzare lo spazio in diverse zone, potresti considerare anche la possibilità di inserire più superfici soffici su cui sedersi. Magari da una parte metti una poltrona allungabile per l’angolo lettura, mentre dall’altra il divano dove stendersi per guardare la televisione. Oppure, potresti creare una zona con un tappeto e tanti cuscini a terra dove stendersi per meditare o per fare yoga.
Ma quali sono i modelli di divano più adatti a un soggiorno grande?
- il divano angolare: è l’ideale nel caso in cui si abbia una parete ad angolo. È perfetto per chi ha un soggiorno grande perché puoi disporlo anche al centro della stanza. È sconsigliabile farlo in un salotto piccolo perché, essendo un divano dalle dimensioni notevoli, si corre il rischio di appesantire l’ambiente. Ricordati di posizionarci sempre un tavolino vicino.
- il divano con penisola: sono la soluzione migliore per migliorare il comfort di chi vive in casa e per arredare il salotto in maniera gradevole sfruttando l’asimmetria.
Se non ti piacciono questi modelli, puoi sempre optare per divani “semplici” ma da più di due posti oppure comprare due divani e giocare con la loro posizione nello spazio. Puoi variare mettendo divani e poltrone… insomma, puoi scatenare la tua fantasia: lo spazio c’è!
Per i colori e i tessuti, ovviamente, devi lasciarti guidare dallo stile di arredamento che hai scelto per il tuo salotto!

Oltre al divano, come arredare un soggiorno grande?
Per riempire lo spazio sicuramente l’inserimento di diversi mobili e complementi d’arredo aiuta molto. Bisogna tuttavia essere consapevoli di non esagerare, altrimenti si creerebbe un effetto molto caotico e ingombrante.
Un’opzione fattibile è quella di sfruttare le mura dell’ambiente collocando delle pareti attrezzate che possono diventare librerie, spazi da decorare con stile o nei quali inserire degli accessori di tendenza. Il segreto è giocare bene con i colori, calibrando i toni più accesi con tonalità neutre. Il risultato sarà quello di avere uno spazio più racchiuso nel quale l’occhio si sente invaso da tanti contenuti da mettere a fuoco.
Un’altra idea che puoi mettere in pratica per dare risalto all’arredamento del tuo salotto è creare più punti focali su cui attirare l’attenzione di chi guarda. Solitamente, in una stanza ne basta uno, ma se l’ambiente è grande, devi per forza aumentare. Tra gli oggetti importanti che possono arredare il salotto (oltre al divano) ci sono: un’opera d’arte, una lampada di design, uno specchio sontuoso e il camino. Se, però, il tuo soggiorno è grande, ma non poi così tanto, magari ti basta anche inserire un solo elemento di enfasi nell’arredamento. In questo caso, sarebbe perfetta una libreria a parete alta tanto quanto il soffitto.
È vero che abbiamo parlato di coerenza nell’arredamento, però ricordati che è importante anche inserire un elemento di contrasto (magari nel colore) in modo da spezzare la monotonia. In questo modo, potrai vivacizzare l’aspetto del tuo salotto e renderlo più intrigante.
Noi qui abbiamo provato a darti un’idea di come provare ad arredare il tuo salotto grande. Al di là di tutto, ricordati che sei tu che devi sentirti libero/a di scegliere ciò che più ti piace e ti fa sentire a casa.
