guida al mutuo per la ristrutturazione della casa
Ci sono alcune tipologie di lavori di ristrutturazione che possono essere davvero molto costosi. Pensiamo ad esempio ai vecchi casali di campagna che non vengono utilizzati da anni che magari possiedono solo alcuni muri perché altri sono caduti del tutto a causa dell’umidità e dello scorrere inesorabile del tempo, pensiamo ai loft ricavati dalle vecchie fabbriche che devono essere destinati ad un uso abitativo, pensiamo semplicemente alle vecchie abitazioni in cui non c’è neanche un impianto che sia norma e possiamo renderci conto senza grandi difficoltà che alcuni lavori necessitano davvero di molto denaro per essere portati a termine.
Avere tutto quel denaro in modo immediato è spesso davvero impossibile e proprio per questo motivo è consigliabile fare affidamento su una banca oppure su una società finanziaria che offrono infatti dei mutui pensati appositamente per fare fronte alle spese di ristrutturazione di un bene immobile. Si tratta di mutui a tutti gli effetti che prevedono il prestito di un’ingente somma di denaro che il cliente deve poi ovviamente ripagare alla banca attraverso delle rate mensili sulle quali è ovviamente anche necessario considerare il tasso d’interesse che può essere sia fisso che variabile e varie altre spese di gestione.
Immagine presa da http://www.megamutui.com
Comprendere a quanto ammonta la rata mensile può essere effettivamente complesso ma fortunatamente le banche e le società finanziarie offrono degli strumenti online che ci permettono di calcolare la rata in modo semplice e veloce nonché di richiedere un preventivo gratuito. Se possiamo darvi un consiglio sarebbe opportuno farsi fare quanti più preventivi possibile in modo da poter capire quali sono le banche e le società finanziarie migliori per le nostre esigenze.
Il preventivo dei lavori da effettuare è inoltre indispensabile perché è proprio basandosi su quel preventivo che la banca decide l’ammontare del mutuo. Ovviamente però possono anche esserci casi in cui è impossibile sapere con esattezza a quanto ammonta il prezzo dei lavori perché si sa con quali lavori si inizierà a ristrutturare la casa ma ancora non si sa se potrebbero esserne necessari anche altri, situazione questa che solitamente avviene nel caso di abitazioni particolarmente vecchie e malandate. In questi casi la banca aprirà un mutuo a tappe, un mutuo cioè che può cambiare a seconda appunto dell’andamento dei lavori di ristrutturazione.
I mutui per la ristrutturazione della casa necessitano ovviamente di garanzie per poter essere accesi. È possibile accendere questi mutui con la formula della cessione del quinto, con la trattenuta diretta cioè dell’importo della rata dalla busta paga, ma laddove questo non fosse possibile risulterà necessario accendere un’ipoteca sul bene immobile che si sta andando a ristrutturare.