guida su come restaurare i mobili
Può capitare di entrare in possesso di mobili vecchi, antichi o vintage magari perché appartenevano ai nostri genitori oppure ai nostri nonni o magari perché, spinti da un desiderio incontrollabile, ci siamo ritrovati ad acquistarli ad un mercatino dell’usato o presso un negozio di antiquariato.
Dobbiamo tenerci stretti questi mobili perché pezzi di arredamento così eccezionali oggi non vengono più realizzati. Oggi ci siamo infatti abituati alle realizzazioni in serie che sono perfette per il nostro stile di arredamento minimale e che sono adatte veramente a tutte le tasche ma che, dobbiamo ammetterlo, peccano di mancanza non solo di originalità ma anche di solidità. Molti dei mobili moderni sono destinati cioè a morire in pochi anni mentre i mobili realizzati un tempo seguendo le più antiche tradizioni artigiane sono mobili massicci capaci di durare per sempre.
Immagine presa da http://artedelrestauro.it
Le cassapanche che oggi non vengono praticamente neanche più realizzate sono un chiaro esempio di mobili di grande bellezza oltre che di grande funzionalità. Possono essere inserite in ogni ambiente della casa accompagnando alla perfezione qualsiasi stile di arredamento e possono essere utilizzate per riporre tutto ciò di cui per adesso non abbiamo bisogno riuscendo al contempo ad offrire un’atmosfera ricercata e romantica ad ogni stanza della nostra abitazione.
Anche i letti in legno con testiere decorate o quelli in ferro battuto sono perfetti per rendere ogni nostro ambiente più originale e bello per non parlare poi degli armadi, dei tavoli e delle sedie siano esse delle semplici sedie in legno con seduta impagliata oppure delle vere e proprie poltroncine imbottite e rivestite con tessuti pregiati.
I divani di un tempo presentano rivestimenti che noi oggi possiamo solo sognarci di possedere e sono divani ampi, spaziosi, comodi, perfetti per coloro che vogliono davvero sentirsi avvolti in un caldo abbraccio. Non dobbiamo poi infine dimenticare ovviamente anche tutti i complementi di arredo di un tempo, primi fra tutti gli specchi specialmente quelli di più grandi dimensioni dotati di una cornice decorata davvero eccezionale.
Se siete in possesso di mobili di questa tipologia fateli restaurare portandoli da un restauratore professionista che possa riportare in luce la loro originaria bellezza, che possa eliminare ogni imperfezione e che possa rendere le loro strutture di nuovo stabili. Se le condizioni non sono troppo disastrate potete ovviamente anche decidere di restaurare i mobili in modo autonomo sfruttando i prodotti oggi disponibili sul mercato.