Ristrutturazione Casa

Restaurare tavolo

guida su come restaurare il tavolo di casa

Ci sono vecchi tavoli che non meritano proprio di essere gettati via perché la loro è una bellezza senza tempo destinata quindi a durare per sempre al di là di ogni moda o tendenza del momento. Ovviamente però affinché questi tavoli possano davvero essere considerati eccezionali è necessario che siano anche curati in ogni minimo dettaglio. È possibile di conseguenza che si rendano necessarie delle opere di restauro e di recupero volte a rendere i tavoli belli come erano in origine.

Nella maggior parte dei casi i tavoli che vale davvero la pena di restaurare sono tavoli interamente realizzati in legno, tavoli massicci come ormai oggi se ne trovano davvero pochi in giro che sono dotati di una solidità e di una resistenza davvero fuori dal comune, tavoli che possono davvero durare per sempre se tenuti nel modo adeguato. Per restaurare i tavoli in legno è necessario pensare a due elementi, da un lato cioè a restaurare il materiale affinché sia in completa salute e affinché risulti bello al primo sguardo e dall’altro lato è necessario ovviamente pensare alla solidità della struttura.

restaurare tavolo

Immagine presa da http://www.robedogatto.it

Per restaurare il legno controllate che non vi siano i classici buchi lasciati dai tarli e nel caso trattate il tavolo con un apposito prodotto antitarlo che non solo elimina questi parassiti ma che ne evita anche la ricomparsa. Scartavetrate e sverniciate il tavolo in modo da eliminare così ogni granello di polvere, ogni segno di sporcizia, ogni graffio ed ogni difetto estetico. A questo punto dovete ovviamente utilizzare una vernice capace di riportare alla luce e di rendere più bello e brillante il colore originario del legno e il gioco è fatto.

Per quanto riguarda invece la solidità della struttura è necessario controllare che il tavolo non traballi e che le gambe siano ancora in grado di sorreggere dei pesi importanti. È possibile infatti che le gambe del tavolo si siano crepate o danneggiate e allora potrebbe essere necessario l’intervento di un professionista del settore soprattutto per non rischiare in alcun modo di compromettere la resa estetica finale di questo bellissimo mobile. Vi consigliamo di affidarvi ad un professionista anche nel caso in cui il tavolo sia in possesso di decori particolarmente pregiati, in questo modo avrete la certezza che i decori saranno trattati infatti con la massima cura.

Se si tratta di un tavolo estensibile ovviamente è necessario controllare anche le prolunghe perché anch’esse potrebbero essere state compromesse dallo scorrere inesorabile del tempo e dall’usura.

To Top