guida al restauro dei divani
I divani sono senza ombra di dubbio i mobili più difficili da restaurare. Non si tratta infatti nella maggior parte dei casi di restauri che devono essere realizzati sulla struttura del divano bensì sull’imbottitura e sul materiale di rivestimento, restauri complessi quindi che se vengono portati avanti da persone inesperte possono rovinare per sempre e in modo irrimediabile un vecchio divano ancora eccezionale.
Se anche voi quindi siete in possesso di un divano vecchio che vale davvero la pena di tenere e di inserire nella vostra abitazione, di un divano ancora bellissimo caratterizzato da una fattura elegante e da un’aura magica che lo avvolge, non possiamo far altro che consigliarvi di fare affidamento su un restauratore esperto e professionale che abbia dimestichezza con questa tipologia di lavori e che possa quindi restaurare il vostro divano nel miglior modo possibile.
Immagine presa da http://www.danieleiltappezziere.it
I restauratori sono in grado di cambiare l’imbottitura del divano per renderlo nuovamente comodo anche perché con il passare del tempo e con l’usura l’imbottitura tende a schiacciarsi e a prendere forme davvero stravaganti che possono rendere un divano assolutamente inutilizzabile a meno che ovviamente non vi piaccia farvi venire il mal di schiena. L’imbottitura originaria viene quindi sostituita con una nuova imbottitura scegliendo ovviamente dei materiali moderni che siano in grado di durare più a lungo nel tempo.
I restauratori cercano poi sempre di mantenere il tessuto del rivestimento. Se il tessuto è infatti in ottimo stato è sempre preferibile cercare di non sostituirlo perché il fatto che sia così vecchio rende ovviamente il valore del divano ancora più intenso. Il restauratore cerca quindi laddove possibile di chiudere eventuali buchi o lacerazioni e di eliminare ogni macchia che può essere presente trattando poi la superficie con appositi prodotti capaci di proteggerla a lungo nel tempo.
Quando però le lacerazioni, i buchi e i graffi sono in numero eccessivo e sono di dimensioni davvero molto elevate è ovviamente necessario cambiare del tutto il rivestimento. In questo caso ci sono due possibili soluzioni. Possiamo infatti cercare insieme al restauratore una stoffa o un materiale quanto più simile possibile a quello originario per cercare comunque di riportare alla luce la sua bellezza di un tempo oppure possiamo decidere di rinnovarlo in modo intenso scegliendo un materiale che semplicemente ci piace e che vedremmo molto bene all’interno della nostra abitazione.
Il restauratore provvede poi a sostituire il rivestimento, a pulirlo in modo intenso e a trattarlo con appositi prodotti capaci di proteggerlo. Fatevi consigliare dal restauratore poi sui prodotti migliore per una corretta pulizia del divano e per una sua corretta manutenzione in modo che la bellezza del divano possa essere curata con attenzione giorno dopo giorno.