Illuminazione Casa

Ristrutturare studio

guida su come ristrutturare lo studio

Non sono in molti oggi come oggi a potersi permettere di avere uno studio nella propria abitazione, un luogo intimo e privato in cui lavorare e studiare o in cui semplicemente lasciarsi andare alle proprie letture preferite. Se nella vostra abitazione è presente uno studio potete allora ritenervi fortunati ma è ovvio che uno studio, per essere davvero bello e funzionale, deve essere tenuto nel miglior modo possibile e proprio per questo motivo può arrivare il momento di ristrutturarlo decidendo di spendere un po’ di soldi per rendere questa casa migliore.

Come in ogni altra stanza della casa le opere di ristrutturazione più urgenti sono quelle che riguardano l’eliminazione di tracce di umidità e di muffa, l’eliminazione di crepe e l’eventuale sostituzione dei pavimenti nonché ovviamene una bella nuova tinteggiatura. Ci sono però alcune opere di ristrutturazione specifiche per lo studio, opere che possono aiutare a renderlo senza dubbio eccezionale.

La prima cosa che dobbiamo considerare in uno studio è sicuramente la luce. Uno studio deve essere infatti una stanza molto luminosa in cui entra con facilità la luce diretta del sole dall’esterno. Ecco allora che tra le opere di ristrutturazione più urgenti possiamo senza ombra di dubbio anche inserire l’allargamento della finestra oppure la creazione di una nuova finestra, opere di ristrutturazione che necessitano del via libera da parte del comune di appartenenza.

In un ambiente di questa tipologia, in cui solitamente sono presenti molti libri e anche molti macchinari come i computer, sarebbe anche necessario mantenere una temperatura costante che non sia mai né troppo calda né troppo fredda. Gli sbalzi di temperatura possono essere infatti deleteri per i nostri apparecchi elettronici nonché per i libri. Ecco allora che sarebbe necessaria l’installazione di un climatizzatore di ultima generazione di quelli cioè che sono in grado anche di tenere costante l’umidità all’interno della stanza.

Come abbiamo prima affermato in uno studio sono solitamente presenti molti libri. Tra le opere di ristrutturazione sicuramente meno urgenti ma senza dubbio eccezionali per tutti coloro che amano i libri e vogliono prendersene cura nel miglior modo possibile c’è quindi anche la realizzazione da parte di un falegname esperto di una libreria realizzata su misura, una di quelle librerie capaci di arrivare sino al soffitto e per le quali c’è quindi bisogno anche di una scala. Ricordate che se i soffitti sono particolarmente alti potete anche decidere di soppalcare lo studio per creare due zone separate ideali per varie attività.

To Top