Consigli Arredamento

Cose da fare a casa ai tempi del Coronavirus

cose da fare a casa

#IoRestoACasa è l’hashtag che oramai da settimane leggiamo ovunque.

Oltre a essere il nome del decreto che ha dato inizio alla quarantena nel nostro paese, è la scritta che accompagna post, pubblicità, discorsi vari. Ma, soprattutto, sembra essere il rimedio più efficace per contenere la diffusione del Cornavirus. Ecco perché è un’azione necessaria anche se sofferta, alle volte di più, altre di meno.

La pandemia del Covid-19 ha rivoluzionato la nostra quotidianità. Ci ha ricondotto negli spazi domestici che prima ci servivano soprattutto come punti di appoggio e come nido in cui rifugiarsi, ma dove non sostare più di tanto. Per come è costruito il sistema sociale, la maggior parte delle nostre vite si svolge fuori, all’esterno. Abbiamo ritmi molto serrati, scadenze, incontri, obiettivi legati a ricorrenze e anni specifici. La frenesia che caratterizzava le nostre esistenze può essere sia motivo di stress che un incentivo a tenersi attivi.

Ma ora come ora, la situazione ci impone di seguire nuovi ritmi e di crearci nuove abitudini non più all’esterno di casa, ma all’interno. E per quanto possa essere difficile e il bel tempo non aiuti, dobbiamo reagire e provare a vivere questa situazione di crisi come una possibilità per scoprire una routine quotidiana alternativa.

Ecco una serie di consigli utili su cosa fare a casa durante la quarantena.

Cosa fare a casa? Mettere ordine

Arriva sempre durante l’anno il momento da dedicare alla sistemazione della propria casa. Togliamo le cose che non usiamo più, laviamo e spolveriamo con più meticolosità e attenzione tutti gli angoli della casa, ci concediamo delle piccole innovazioni nell’arredamento. Ebbene, quale migliore occasione della quarantena per le pulizie di primavera?

Con il pretesto di dover igienizzare e sanificare gli ambienti domestici, puoi iniziare a pulire a fondo gli spazi, svuotare gli armadi, vedere di cosa liberarti e che cosa tenere. Consolati pensando che è un’operazione che avresti comunque dovuto fare e che ora hai tutto il tempo che desideri e non devi affrettarti.

Pensa a ristrutturare casa

Passando molto tempo a casa, potresti renderti conto di tante cose che prima non avevi avuto il tempo o il modo di notare. Ad esempio, potresti realizzare che le scelte di design del tuo appartamento non sono molto coerenti tra di loro. Oppure che le decisioni prese per l’illuminazione di casa non rendono giustizia all’arredamento. Se non riesci a muoverti agevolmente, scopri che hai troppi mobili superflui e poco funzionali o che non hai organizzato bene gli spazi.

Tutte queste riflessioni non devono abbassare il tuo umore già provato per la situazione della quarantena. Sii grato/a che hai avuto modo di prenderne atto e pensa a come ristrutturare casa o rinnovare l’arredamento.

Fatti un giro su Internet cercando foto e consigli su come arredare con creatività il nido domestico. Guarda le tendenze dell’anno e scopri cosa caratterizza uno stile moderno o uno stile industriale. Così hai la possibilità di trovare il design che meglio rappresenta la tua personalità. Puoi iniziare a capire cosa comprare e organizzare un budget da dedicare a questa ristrutturazione una volta finita l’epidemia di Coronavirus.

Se hai una passione per il vintage o il fai da te, puoi pensare di raccogliere degli oggetti d’arredamento vecchi e da buttare per dargli una seconda possibilità. Lavorarli a mano. Puoi usare la tecnica del collage oppure disegnarci sopra qualcosa. Pensa a nuovi possibili usi di quell’oggetto e… divertiti!

Cose da fare nel tempo libero a casa

Chi ha degli hobby che ha lasciato da parte per dare spazio a eventi sociali o al lavoro, ora ha la possibilità di recuperare!

Anche se molti continuano a svolgere la loro professione o devono continuare a essere produttivi tramite smart working, cerca di lasciarti delle ore di tempo libero e di impiegarle saggiamente. Ad esempio, puoi riscoprire le tue passioni o trovarne di altre.

Se ti piace dipingere, scrivere, cantare o suonare, quale momento migliore per farlo? Stai anche vivendo una situazione emotivamente molto intensa, quindi materia prima ne hai a sufficienza!

La quarantena potrebbe essere un buon momento anche per scegliere uno dei libri che hai abbandonato sulla mensola promettendoti di leggere di più e farlo, finalmente. E perché non dedicare le serate a guardare il film che non sei riuscito/a a vedere al cinema o a finire la serie tv prima che arrivino spoiler?

E se sei uno/a sportivo/a, trova il modo per mantenere costante il tuo allenamento a casa. Ci sono molti esercizi che puoi fare e per cui non hai bisogno di chissà quali macchinari. Puoi mantenerti in forma, serve solo la buona volontà, come sempre nello sport.

cose da fare a casa

Trova il tempo per imparare qualcosa di nuovo

L’essere umano è fatto per imparare. Ciò che ci contraddistingue come specie è la capacità di apprendimento e di elaborare dei pensieri logici invece che agire d’istinto.

Le nostre conoscenze non devono fermarsi agli studi delle superiori, dell’università o alle competenze apprese lavorando. Dovremmo cercare sempre nuovi stimoli e non perdere mai la voglia di imparare. Spesso, però, dobbiamo sacrificare questo desiderio alle cose da fare. Questa quarantena può essere l’occasione per dedicarsi finalmente allo studio di qualcosa grazie all’e-learning.

Puoi imparare una nuova lingua grazie ai corsi messi a disposizione dai programmi solidarietà di tantissime aziende italiane. Oppure puoi dedicarti alla cucina e provare a diventare un mago dei fornelli. Se hai sempre sognato di prendere una laurea, una seconda laurea o un master, questo è il momento di pensarci seriamente e magari cominciare a studiare qualcosa per vedere se ti interessa davvero.

Trova tempo per le relazioni sociali

Continua a coltivare le relazioni sociali, anche a distanza.

Grazie al cielo, viviamo in un’epoca tecnologica e abbiamo strumenti sufficienti per parlarci e vederci. Questo ci dà la possibilità di continuare a condividere dei momenti insieme e a non sentirci troppo isolati. Organizza un aperitivo virtuale con il tuo gruppo di amici. Sentili spesso al telefono. Vedete contemporaneamente lo stesso film, così lo potete commentare come se steste insieme.

Se sei in casa con la tua famiglia, prendetevi del tempo per svolgere delle attività di gruppo. Parlate e, soprattutto, condividete le vostre sensazioni, anche le più dolorose. Potete farvi forza l’uno con l’altro.

Sarà diverso da ciò a cui siamo abituati, ma dobbiamo cercare di vivere al meglio questo tempo che abbiamo, come facciamo tutti i giorni della nostra vita. Il Coronavirus passerà e noi usciremo da questa quarantena diversi, sicuramente, ma magari avremo imparato qualcosa di nuovo su noi stessi e sul mondo.

To Top