Consigli Arredamento

Avere un soggiorno moderno nel 2021: tutte le tendenze

soggiorno moderno 2021

La traduzione inglese di “salotto” è “living room”. Letteralmente, sarebbe “stanza di vita” o “da vivere”. In effetti, si tratta della zona di casa in cui si passa una notevole quantità di tempo e che si può impiegare in diversi modi. Nel soggiorno ci si rilassa guardando la televisione, ascoltando musica o leggendo dopo una giornata di lavoro. Ma è anche il luogo di socialità in cui si accolgono gli ospiti.

In molti appartamenti, si tratta della prima stanza che accoglie chi entra. Per questo motivo e per quello che abbiamo già detto, l’arredamento del salotto deve essere particolarmente curato. Tuttavia, si potrebbero avere dei dubbi in merito a quali mobili acquistare, a come disporli nello spazio, ai materiali, ai colori, alle forme e su tanto altro. D’altra parte, non tutti nasciamo architetti/e o interior designer!

Questo articolo vuole darti qualche dritta. Visto che la maggior parte delle case ha adottato uno stile moderno, ci atteniamo a questo campo. Vediamo, quindi, qualche tendenza d’arredamento del 2021 per il salotto in merito a questo design.

Arredare un soggiorno moderno

Arredare un salotto in stile moderno significa avere una stanza in cui tutti i mobili hanno una funzione precisa. Tutti gli elementi presenti nella stanza devono avere uno scopo definito: non c’è spazio per fronzoli poco utili. Inoltre, la maggior parte di essi sarà monocolore, mentre le forme saranno pulite e geometriche.

Questo non significa che manchino oggetti d’arredo. Ci sono e sono importanti per dare personalità alla stanza. Tuttavia, devono essere pochi e avere il loro perché.

I mobili

I mobili presenti in un tipico salotto moderno sono: il divano (il più confortevole possibile), un tavolino, una libreria, un tavolo (anche allungabile), la televisione. Non possono mancare tende, tappeti e quadri per arricchire l’ambiente. Per rendere la zona comfort ancora più rilassante, molti acquistano anche un pouf da usare come poggiapiedi o per allungare le gambe quando si è seduti sul divano.

Il numero dei mobili e la loro disposizione dipendono dalla metratura della stanza. Soprattutto quando si parla di monolocali o di appartamenti piccoli, non si può pensare di ingolfare lo spazio riempiendolo di elementi. Bisognerà ridurre tutto all’essenziale e pensare a come sfruttare al massimo le altezze con ripiani, mensole e librerie a parete.

I colori

In un salotto moderno, c’è sempre un colore dominante. In alcuni casi, esso si può legare per contrasto o per analogia a un altro. Si può optare per un bianco, un nero o un grigio ovvero colori “tradizionali”. Oppure, si può osare e scegliere un tono deciso come il verde, il fucsia, il giallo, il rosso… a seconda di quello che ti piace di più.

Le forme

Nell’arredamento moderno, le forme sono sempre geometriche e squadrate. Si prediligono linee pulite e minimali. In questo modo i mobili avranno un look di semplice eleganza.

Le tendenze del 2021

Se ti ritrovi a ristrutturare il soggiorno approfittando di uno degli incentivi statali del Bonus Casa 2021, potresti assecondare alcune tendenze d’arredamento che si stanno facendo largo in questi ultimi mesi.

Un salotto moderno del 2021 si presenta smart, ergonomico, ecologico e minimalista.

Un salotto tecnologico

Nel 2021 è normale avere delle case molto all’avanguardia per quanto riguarda la tecnologia. Si stanno diffondendo sempre di più gli assistenti vocali che controllano vari tipi di comandi. Da quelli che ti aiutano a selezionare programmi tv o la musica di sottofondo, a quelli che si occupano di accendere/spegnere le luci, alzare e abbassare le tapparelle, dare input ai vari dispositivi presenti nella stanza.

È molto utile avere in casa dei sistemi di climatizzazione avanzati che sappiano regolare il livello di umidità e la temperatura interna creando un ambiente confortevole.

Infine, sono molto utili poltrone e divani con lo schienale reclinabile.

Ergonomia

Molti dei mobili progettati negli ultimi anni hanno il compito di rendere più agevole la vita di chi vive l’ambiente domestico. Questo vale anche per il salotto.

Si vedono sempre più spesso tavolini integrati nei divini, mobili porta tv sospesi, sistemi di stoccaggio integrati e nascosti dietro le pareti scorrevoli, tavoli da toletta pieghevoli ed eleganti console sospese.

Tutto questo rende il soggiorno molto più comodo ed elegante.

Materiali naturali

I materiali più gettonati per un soggiorno moderno nel 2021 sono:

  • il legno lavorato in diversi modi;
  • il metallo che può comprendere sia acciaio e cromo che rame e ottone spazzolato d’oro;
  • la pietra che prevede l’uso sia di quella naturale, sia del grès porcellanato;
  • il vetro trasparente.

Si tratta di materiali naturali che stanno prendendo sempre più piede nel mondo del design, in linea anche con le tendenze sostenibili e ambientali degli ultimi anni.

Spazio aperto e configurazioni complesse minime

Tra le tendenze del 2021 c’è anche la scelta di mobili dai frontali lisci e privi di dettagli. Questo per creare un senso di integrità con lo spazio e un effetto fortemente minimalista.

Dato che molte case hanno un open space con cucina e salotto messi insieme, sarebbe meglio organizzare la stanza per zone. Soprattutto se il salotto è grande, si potrebbe pensare di diversificare ogni angolo e di creare lo spazio relax, lo spazio cottura, quello per mangiare e quello per lo studio. L’importante è che tutto risulti armonico e non ingombrante.

Come arredare un soggiorno moderno con camino?

Uno dei sogni domestici più antichi di sempre è il camino. Soprattutto d’inverno, ha il suo fascino. Non c’è nulla di meglio che passare le serate davanti al camino sotto una coperta di pile mentre fuori nevica o piove.

Tuttavia, se esso è presente in casa, dovrai fare attenzione all’arredamento altrimenti rischi di avere un salotto non elegante né ben strutturato. Quando c’è un camino, esso deve diventare il centro della stanza: il punto di partenza per ogni decisione che prenderai a proposito dell’arredo.

Non devi per forza pensare alla struttura in pietra che richiederà un arredamento rustico o classico! Ci sono molti camini moderni che si abbinano bene a un arredamento moderno e minimalista.

Un ultimo consiglio per il vostro arredamento del salotto moderno: potete seguire o meno le tendenze del 2021. L’importante è che quando sceglierete i mobili, i colori e le forme, abbiate una sensazione di casa.

To Top